Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

TURISMO URBANO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per i frequentanti: è previsto un lavoro in aula e un test scritto di verifica. Le esercitazioni e il lavoro in aula finale prevedono la consegna di una tesina finale, la cui valutazione si sommerà al punteggio del test scritto nella determinazione del voto finale.

Per i non frequentanti è previsto un test scritto di approfondimento.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Offrire un inquadramento generale sul tema del turismo urbano. Mettere lo studente in grado di analizzare le politiche del turismo e del tempo libero attuate dalle grandi città (metropoli italiane, europee, americane e asiatiche), sviluppando capacità analitiche e visione strategica in tema di attrattività e sviluppo turistico locale.

Contenuti

Il corso affronta il tema del city-based tourism nella nuova dimensione post-fordista che vede le città attrezzarsi e rilanciarsi per diventare nuovamente attraenti nella competizione globale. Consumi culturali, tempo libero e immagine fanno da sfondo all’emersione di elementi specifici di attrattività che verranno dettagliatamente analizzati. Tra questi: i grandi musei, i mega eventi, le opere contemporanee dei grandi architetti e molti altri aspetti che consentono alle città di mantenere posizionamento e reputazione acquisiti.

Programma esteso

Il corso si divide in tre parti. Nella prima parte propone un inquadramento generale sul tema del turismo urbano, affrontando teorie, politiche e pratiche, per poi analizzare le principali strategie di sviluppo turistico e approfondire i temi del marketing territoriale e del city branding.

Nella seconda parte si concentra sull'analisi degli aspetti più rilevanti nella competizione tra le città, affrontando i seguenti dieci elementi di attrazione:

Green city: l’importanza del verde urbano
Archistar: la presenza di opere architettoniche di grandi architetti
Film commission e movie induced tourism
Waterfront: la riscoperta della risorsa blue
Musei importanti: traino turistico per eccellenza
Megaeventi: creare valore a 360°
Eventi culturali ripetuti
Lightscape urbano: le luci della città
Smart e sharing city: accessibilità e connettività
Heritage tourism: la riscoperta della memoria storica

Nella terza parte, gli studenti approfondiranno un caso studio alla luce dei 10 elementi di attrazione/distinzione e produrranno un report finale di analisi.

Bibliografia consigliata

Frequentanti: slide lezioni + dispensa messa a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle

NON frequentanti:
- Montanari, A. (2008) Turismo Urbano. Tra identità locale e cultura globale, Mondadori
- Dispensa messa a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.