Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

WEB MARKETING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Trattandosi di un corso introduttivo non sono necessari pre-requisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La valutazione si basa su una prova scritta.
Lo studente dovrà rispondere a quattro domande aperte per dimostrare la padronanza dei concetti base del design delle esperienze turistiche.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso di Web Marketing ha l’obiettivo di trasferire agli studenti gli strumenti essenziali per formulare, sviluppare e implementare una strategia di sviluppo di offerte turistiche esperienziali e di una strategia integrata per la promozione turistica di una destinazione turistica

In particolare nella prima parte del modulo, attraverso il ricorso a casi, simulazioni, testimonianze aziendali, consente di acquisire competenze di comprensione :
- Analizzare gli elementi principali di una strategia di promozione digitale di una destinazione turistica orientata al mercato
- Introdurre i principi per la progettazione di concept esperienziali per la promozione turistica di una destinazione turistica
- Analizzare gli elementi per la creazione di una strategia narrativa per la destinazione turistica
- Analizzare l’impatto dei Social Media e i Social Network per la costruzione di una relazione con i diversi pubblici della destinazione
- Analizzare gli elementi strategici per la costruzione di una presenza evoluta online e per la costituzione di un Social Media Team

Nella seconda parte del corso lo studente acquisirà competenze di progettazione
- Definire gli elementi per la costruzione di un Piano di Contenuti per la Promozione Turistica orientato al cliente, con specifico riferimento alla costruzione di un Social Media Plan

Contenuti

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1. Marketing Digitale Turistico
2. Il Design dell'Esperienza Turistica
3. Storytelling turistico
4. Content Marketing
5. Piano di Promozione Turistica

Programma esteso

I principali cambiamenti nel panorama turistico
L’avvento di Internet e la frammentazione delle audience
Introduzione al turismo esperienziale
Innovazione nel turismo per differenziarsi dalla concorrenza
L’obsolescenza dell’offerta turistica e del messaggio
L’innovazione nel turismo
La metodologia di Tourist Experience Design®
Le ragioni di una metodologia aperta
Le cinque fasi della metodologia di Tourist Experience Design®
Analisi competitiva degli elementi unici e distintivi della proposta di valore
Rivalutazione della segmentazione in ottica Long Tail
Definizione delle strategie esperienziali per i segmenti e degli elementi WOW
Definizione del Ciclo di Esperienza Estesa e dei Punti Esperienziali
Progettazione dei Punti Esperienziali
La progettazione di esperienze turistiche tematiche
La creazione di un concept esperienziale
Il concept esperienziale in pratica
La creazione di strategie narrative distintive per l'esperienza turistica
La progettazione di un Social Media Plan e di un palinsesto per i contenuti di promozione turistica

Bibliografia consigliata

TESTO DI ESAME
Rossi, Goetz, Creare offerte turistiche vincenti con il Tourist Experience Design, edito da Hoepli, 2011

LETTURE CONSIGLIATE
Simona Franzoni – Destination Governance, Aziende turistiche e sviluppo sostenibile, Hoepli
Laura Gemini, Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo – Franco Angeli

Metodi didattici

Il corso prevede una didattica attiva che consente agli studenti di applicare le metodologie e gli strumenti di analisi e di gestione proposti alla realtà di specifiche aziende turistiche, sviluppare specifiche capacità di problem defining e problem solving, capacità di lavoro di gruppo, capacità di coniugare teoria ed esperienza anche con il ricorso a testimonianze.
Le lezioni sono integrate da discussioni e approfondimenti sui vari temi trattati in aula. Sono previste diverse esercitazioni didattiche e attività di simulazione.