FISIOLOGIA INTEGRATA:DALLE CELLULE AI SISTEMI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
52
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame si compone di una parte scritta con domande aperte ed eventualmente verrà valutato l’opportunità di svolgere una prova orale (a discrezione del docente).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire allo studente una conoscenza dei processi fisiologici in ambito cellulare e della loro integrazione finalizzata alla comprensione del funzionamento di organi e apparati.

Contenuti

Il corso fornisce allo studente le nozioni indispensabili inerenti le funzioni cellulari e la loro integrazione nell’ottica del mantenimento dell’omeostasi dell’organismo.
In particolare verrà trattata la fisiologia dell’apparato cardio-circolatorio, respiratorio, escretore, gastro-intestinale ed endocrino.

Programma esteso

Apparato cardiovascolare. Il miocardio. Attività elettrica del cuore: il potenziale
d’azione cardiaco; automatismo nel cuore. Regolazione della frequenza
cardiaca. La pompa cardiaca. Controllo della gittata cardiaca.
Emodinamica. Il sistema arterioso: la pressione arteriosa e il suo controllo.
Microcircolazione e il sistema linfatico.

Fisiologia della respirazione. Polmone come scambiatore di gas. Spirometria: volumi e capacità polmonari. Ventilazione. Spazio morto. Meccanica polmonare. Accoppiamento meccanico torace-polmone; origine della pressione pleurica negativa; pneumotorace. Compliance polmonare
Tensione superficiale e surfactante. Ventilazione e perfusione. Circolazione polmonare. Fattori che determinano la non uniformità della perfusione sanguigna nel polmone. Rapporto ventilazione-perfusione. Diffusione e trasporto dei gas respiratori nel sangue. Scambi gassosi alveolo-capillari.
Capacità di diffusione del polmone. Capacità del sangue per l’O2. Emoglobina. Curva di dissociazione dell’emoglobina per l’O2. Influenze di PCO2, pH e temperatura su detta curva. Trasporto della CO2 nel sangue. Capacità del sangue per la CO2. Regolazione della ventilazione.
Localizzazione dei centri respiratori. Risposta respiratoria alla CO2, pH, O2. Chemocettori periferici e centrali. Regolazione respiratoria dell’equilibrio acido-base. Tamponi del sangue:
bicarbonati, fosfati, proteine. Diagramma di Davenport.

La funzione renale. Fisiologia dei fluidi e dell’osmolarità corporea. Struttura funzione dei reni
La filtrazione glomerulare e flusso ematico renale. Meccanismi di trasporto renali: riassorbimento e secrezione. Regolazione del bilancio di NaCl. Regolazione del bilancio del potassio. Regolazione renale del bilancio acido-base. Regolazione dell’omeostasi del calcio e del fosfato.

La funzione gastro-intestinale. La percezione dei sensi chimici: gusto e olfatto. Peptidi gastrointestinali: Gastrina, Colecistochinina, Somatostatina, e Ghrelina Sistema nervoso enterico e il sistema nervoso autonomo. Fisiologia cellulare della muscolatura liscia del tratto gastrointestinale. Organizzazione e elettrofisiologia delle cellule interstiziali di Cajal. Motilità e secrezione nell’esofago, stomaco e intestino. La secrezione salivare e la sua regolazione. La secrezione gastrica e la sua regolazione. Fisiologia della secrezione pancreatica e sua regolazione. Formazione della bile e circolazione enteroepatica. Digestione e assorbimento degli zuccheri Digestione e assorbimento delle proteine. Digestione e assorbimento degli acidi grassi e formazione dei chilomicroni. Assorbimento di ferro e calcio.

Introduzione al sistema endocrino: sintesi, trasporto e meccanismi di azione degli ormoni classificati per struttura chimica, metabolismo degli ormoni, meccanismi di feedback positivo e negativo, livelli di complessità del signalign endocrino, fenomeni di integrazione di segnale tra ormoni.
L'asse ipotalamo-ipofisi: cenni di anatomia di ipotalamo e ipofisi, circolazione portale ipofisaria, secrezioni della neuroipofisi (struttura chimica, funzioni, meccanismi che ne regolano le secrezioni), secrezioni della adenoipofisi (struttura chimica, funzioni, meccanismi che ne regolano le secrezioni).
La tiroide e le paratiroidi: struttura delle ghiandole, sintesi degli ormoni tiroidei, captazione della tireoglobulina, attivazione e inattivazione degli ormoni tiroidei, meccanismi che ne controllano la secrezione, ruolo degli ormoni tiroidei, funzioni fisiologiche del calcio e del fosfato, meccanismi di controllo dei livelli plasmatici di calcio e fosfato (calcitonina, paratormone, calcitriolo).
Le ghiandole surrenali: struttura delle ghiandole, meccanismi che regolano la sintesi e il metabolismo degli ormoni adrenocorticoidi, funzioni sotto controllo degli ormoni adrenocorticoidi, catecolammine e loro azioni fisiologiche.
Pancreas endocrino: isole di Langerhans, funzioni di somatostatina pancreatica, polipeptide pancreatico e grelina, direzione del metabolism

Bibliografia consigliata

Vengono suggeriti alcuni libri di testo, considerando il fatto che lo studente può utilizzare qualsiasi testo che gli permetta di costruire una solida conoscenza degli argomenti oggetto di studio non sentendosi vincolato dai testi elencati di seguito.

L. SHERWOOD, Fondamenti di Fisiologia Umana, Piccin
R. KLINKE, H.C. PAPE, A: KURTZ, S. SILBERNAGL, Fisiologia, EdiSES
A.C. GUYTON & J.E. HALL, Trattato di Fisiologia medica, Piccin
D.U. SILVERTHORN, Fisiologia, Un approccio integrato, Casa Editrice Ambrosiana
W.J. GERMAN & C.L. STANFIELD, Fisiologia Umana, EdiSES

Metodi didattici

Lezioni frontali

Contatti/Altre informazioni

-