Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 6
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza generale dei criteri diagnostici DSM-5 e di elementi essenziali di psicopatologia generale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prima prova scritta con domande a scelta multipla; gli studenti che supereranno la prova scritta avranno accesso alla seconda parte dell’esame.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Temi generali in Neuropsichiatria
Infantile.
Aspetti relativi alla diagnosi e alla presa
in carico clinica multidisciplinare
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
Acquisizione dei principi relativi
all’inquadramento neuropsichiatrico di
bambini e adolescenti.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio di (I) diagnosi e aspetti diagnostici differenziali dei principali disturbi neuropsichiatrici infantili (DSM-5) (II) cenni di psicofarmacologia nell’infanzia (III) cenni sui criteri di presa in cura.

Programma esteso

I disturbi dello spettro autistico (casi clinici e trattamento)

· I disturbi dello spettro ossessivo compulsivo (casi clinici e trattamento)

· I disturbi d’ansia

· I disturbi dell’umore

· Le psicosi a esordio precoce

· I disturbi della condotta e del comportamento (casi clinici, trattamento)

· Cenni di psicofarmacologia nell’infanzia e adolescenza

· Modelli innovativi di intervento in Neuropsichiatria e valutazione di esito

· I servizi di neuropsichiatria infantile, modelli organizzativi e di cura e il ruolo dello psicologo clinico.

Bibliografia consigliata

1. APA (2014). Mini DSM-5. Criteri diagnostici. Milano: Raffaello Cortina Ed. (per i disturbi indicati)

2. Benzoni S., Figli Fragili, Bari, Laterza (2017)

3. Website: cnsforum.com (IMAGE BANK section)

4. Additional material (slides)

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni, documenti audio e video.