NEUROPSICOLOGIA DELL'ADULTO E DELL'ANZIANO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

È fortemente consigliato che il curriculum includa l’avvenuto superamento degli esami seguenti: Biologia e Genetica, Fondamenti Anatomo-Fisiologici dell’Attività Psichica e Psicologia Fisiologica.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

1) Prova scritta, che include domande a scelta multipla e una domanda aperta sugli argomenti del corso.
a) 30 domande a scelta multipla a 4 alternative, delle quali una sola è corretta. È assegnato un punto per ogni risposta corretta, senza penalizzazioni. Il punteggio minimo per il superamento della prova è 18 risposte corrette su 30 domande. Esempio: “Nell’afasia di Broca il linguaggio orale è: 1: fluente; 2: telegrafico (scelta corretta); 3: abbondante; 4: gergale”.
b) Una domanda aperta cui rispondere in modo esauriente e sintetico. Esempio: “Descrivere brevemente le principali caratteristiche dell’afasia di Broca”. Da 0 a 3 punti sono assegnati alla domanda aperta, sulla base della valutazione fatta del docente,
2) Prova Orale (facoltativa). Essa consiste in una o più domande aperte, cui rispondere in modo esauriente e sintetico. Esempio: “Che cos’è l’afasia crociata?”. La valutazione della prova orale può determinare variazioni di segno positivo o negativo ovvero nessuna modificazione del voto finale.

L’apprendimento da parte degli studenti è valutato anche mediante una prova scritta (v. sopra #1) in itinere, svolta al termine del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Elementi storici della neuropsicologia.
• Fondamenti metodologici della neuropsicologia.
• Elementi di base di neurologia e di neuroimmagine, utili in neuropsicologia.
• Esame neuropsicologico: esame clinico e test psicometrici.
• Le principali sindromi neuropsicologiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Promuovere la capacità di comprendere e utilizzare conoscenze e dati neurologici circa i pazienti, utili nel campo neuropsicologico clinico.
• Promuovere la capacità di impostare e eseguire un esame neuropsicologico.
• Promuovere la capacità di formulare ipotesi diagnostiche circa i deficit neuropsicologici.

Contenuti

Storia e metodi della neuropsicologia; elementi di neurologia e di neuroimmagine; esame neuropsicologico clinico e test neuropsicologici psicometrici; le principali malattie causa di deficit neuropsicologici (cenni); le principali sindromi neuropsicologiche causate da lesioni cerebrali focali e diffuse.

Programma esteso

• Storia della neuropsicologia.
• Fondamenti metodologici della neuropsicologia: dissociazione tra sintomi e segni semplice e doppia; sindromi neuropsicologiche.
• Neurologia e neuroimmagine (cenni)
• Valutazione neuropsicologica: esame clinico; test neuropsicologici psicometrici.
• Disturbi del linguaggio orale: afasie.
• Dislessie e disgrafie acquisite (cenni).
• Discalculia: disturbi dell’elaborazione dei numeri e del calcolo (cenni).
• Disturbi della programmazione del movimento volontario: aprassie.
• Disordini del riconoscimento degli oggetti, dei colori e dei volti: agnosie.
• Disturbi dell’attenzione.
• Disturbi della cognizione spaziale: negligenza spaziale unilaterale e altri deficit spaziali.
• Disturbi della rappresentazione del corpo. Disturbi della coscienza di malattia: anosognosia.
• Disturbi della memoria.
• Deficit esecutivi.
• Demenze.
• Stato confusionale.
• Neuropsicologia del trauma cranico, dei tumori cerebrali e della sclerosi multipla.
• Sindromi da disconnessione interemisferica.

Bibliografia consigliata

Vallar G & Papagno C (a cura di) (2018). Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. 3o edizione. Il Mulino, Bologna.
Per approfondimenti: Denes G & Pizzamiglio L (2018). Manuale di neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi. 3 o edizione. Zanichelli, Bologna.

Materiale messo a disposizione sul sito.

Metodi didattici

Lezioni frontali, materiale audiovisivo.