COMPITI EVOLUTIVI E CLINICA DELL'ADOLESCENTE E DEL GIOVANE ADULTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo e della psicologia dinamica.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici e clinici trattati nel corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Modelli evolutivi dell’adolescenza e del giovane adulto secondo le prospettive psicodinamica, psicoanalitica e della psicologia del ciclo di vita.
• Metodi di consultazione e psicoterapia con l’adolescente e il giovane adulto.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Applicazione di differenti modelli evolutivi per la comprensione dell’adolescente e del giovane adulto.
• Analisi critica, progettazione e realizzazione di differenti dispositivi clinici rispetto ai differenti contesti (scuola, servizi, università).
• Valutazione della crisi e indicazioni per il trattamento dell’adolescente e del giovane adulto in una prospettiva evolutiva.

Contenuti

• Presentazione degli aspetti peculiari che caratterizzano i compiti evolutivi dell’adolescenza e della giovane età adulta in una prospettiva psicodinamica.
• Presentazione e approfondimento dei modelli di intervento clinico adatti alla consultazione e alla psicoterapia con adolescenti e giovani adulti in diversi contesti e rispetto a differenti forme di disagio.

Programma esteso

• Compiti evolutivi dell’adolescenza e della giovane età adulta.
• La prospettiva psicodinamica ed evolutiva alla luce degli autori classici e delle ricerche più recenti.
• Lo sviluppo dell’adolescente e del giovane adulto e delle relazioni oggettuali (parentali, amicali, etc.).
• Crisi evolutive e disagio psichico in adolescenza e nella giovane età adulta, con particolare attenzione alla distinzione tra “nuove normalità” e “nuove patologie” e alle più diffuse manifestazioni di disagio odierne (sovraesposizione sociale, ritiro sociale, dipendenza da internet, tentato suicidio, etc.). Bilancio e scacco evolutivo in adolescenza e nella giovane età adulta.
• Teoria e teoria della tecnica della consultazione e della clinica con adolescenti e giovani adulti, e dei loro genitori, in diversi contesti e con differenti forme di disagio.

Bibliografia consigliata

Lancini M. (2010). Cent’anni di adolescenza. Contributi psicoanalitici. Milano: Franco Angeli.
Lancini M., Madeddu F. (2014). Giovane adulto. La terza nascita. Milano: Raffaello Cortina (introduzione e cap.: 1,2,4,5,6,7).

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite discussione di casi clinici.

Il materiale (dispense delle lezioni) è reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.