Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

METODOLOGIE QUANTITATIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Fondamenti di statistica descrittiva (indici di tendenza centrale e di dispersione); Fondamenti di statistica inferenziale. Regressione semplice e correlazione, t-test.
Agli studenti non in possesso di tali prerequisiti si consiglia la lettura dei primi due capitoli del manuale. Tali conoscenze saranno comunque oggetto di un breve ripasso in aula.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte basate su analisi dei dati. Esame orale opzionale. Le domande a scelta multipla valuteranno in particolar modo l’apprendimento delle conoscenze teoriche riguardanti la misurazione psicometrica e i modelli statistici sottostanti all’analisi dei dati. Le domande aperte valuteranno in particolar modo la capacità di applicare tali conoscenze teoriche alla progettazione di ricerche e all’analisi dei dati. L’esame orale opzionale è offerto agli studenti che ritengono che il risultato dell’esame scritto non rifletta adeguatamente la loro preparazione e verterà sia sulla comprensione teorica, sia sulla capacità di analisi dei dati.
Sarà altresì offerta agli studenti la possibilità di sostenere il primo appello d’esame attraverso due prove “in itinere” (composte da domande chiuse e aperte) che si svolgeranno circa a metà e alla fine delle lezioni, atte a verificare l’apprendimento delle conoscenze nel corso dello svolgimento delle lezioni e fornire un feedback adeguato. Questa possibilità, sebbene particolarmente adatta agli studenti frequentanti, sarà offerta anche ai non frequentanti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• La misurazione psicologica
• Misure implicite ed esplicite
• La struttura dimensionale di dati empirici
• Predizione di variabili rilevanti e test di modelli teorici con regressioni multiple ad analisi della varianza.
• Nozioni di base della statistica inferenziale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Utilizzo e valutazione misure implicite ed esplicite
• Verifica della struttura dimensionale di dati tramite analisi fattoriale
• Utilizzo di modelli di regressione multipla a fini predittivi e di verifica teorica
• Processo di verifica delle ipotesi, incluso tramite l’analisi della varianza, in contesti applicativi

Contenuti

Il corso intende affrontare il tema delle metodologie quantitative, con particolare riferimento alla misurazione psicologica, sia indiretta (implicita) che diretta (esplicita), e a delle analisi statistiche rilevanti al riguardo. Per quanto riguarda le analisi dei dati, il corso si focalizzerà sul come si verifica la dimensionalità dei dati con particolare riferimento all’analisi fattoriale ed al suo utilizzo per rispondere a quesiti teorici su dei dati empirici. Particolare attenzione verrà inoltre rivolta alle tecniche di predizione, in particolare alla regressione multipla della quale verranno esplorati gli utilizzi per rispondere ad importanti quesiti teorici (ad es., mediazione e moderazione). Verranno infine affrontati aspetti della statistica inferenziale e verrà approfondito l’uso dell’analisi della varianza per il test di ipotesi.

Programma esteso

• Introduzione al concetto di misurazione
• Misurazione implicita ed esplicita
• Attendibilità e validità
• Analisi delle Componenti Principali
• Regressione multipla
• Analisi di mediazione e moderazione
• Statistica inferenziale per test di ipotesi
• Analisi della varianza (ANOVA)
• Regressione logistica

Bibliografia consigliata

Il materiale per lo studio sarà contenuto nelle slide delle lezioni, e nel libro di testo. Saranno inoltre indicate pubblicazioni scientifiche che verteranno su argomenti specifici. Le slide delle lezioni e le pubblicazioni scientifiche saranno rese disponibili attraverso la piattaforma online dell’Università.

Libro 1: Gallucci M., Leone L., Berlingeri, E. (2017). Modelli statistici per le scienze sociali, seconda edizione. Milano: Pearson Educational.edizione.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali con esempi pratici e discussione di analisi di dati in aula.