Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro
Crediti: 8
Tipo: Altro

LABORATORIO DI METODOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Modulo quantitativo
Gli studenti devono avere una conoscenza di base di SPSS in modo da poter eseguire operazioni semplici (es. inserimento dati, creazione variabili). Inoltre, gli studenti devono frequentare il corso di Metodologie Quantitative perché fornisce la conoscenza teorica riguardando le diverse tecniche statistiche usate.

Modulo qualitativo
Frequenza del Corso di metodologie qualitative

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Modulo quantitativo
Nel corso dei laboratori verranno assegnate delle attività individuali relative all’Analisi delle Componenti Principali, all’Analisi di Regressione e all’Analisi di Varianza. Il laboratorio viene approvato quando la presenza effettiva è uguale o superiore al 70% e che almeno 70% degli esercizi richiesti sono stati svolti correttamente.

Modulo Qualitativo
Per poter ottenere l’approvazione del laboratorio è necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni e dimostrare di aver partecipato attivamente e con profitto al lavoro di gruppo. Per quest’ultimo aspetto, il contributo di ciascuno studente dovrà essere indicato nel documento che presenta il progetto elaborato dal gruppo che sarà consegnato al docente

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Modulo quantitativo
Conoscenza e comprensione
• Identificare l’analisi corretta da eseguire tra Analisi in Componenti Principali, regressione e analisi di varianza per poter testare un’ipotesi.
• Identificare le variabili per poter svolgere l’analisi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Svolgere un’analisi delle Componenti Principali, una regressione ed un analisi della varianza in SPSS
• Interpretare i risultati

Modulo qualitativo
Conoscenza e comprensione
• L’analisi della domanda
• La formulazione del progetto di ricerca
• La scelta dello strumento qualitativo: intervista e/o focus group
• La pianificazione delle modalità di raccolta dati

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Sviluppare un progetto di ricerca qualitativa nell’ambito del marketing
• Condurre un focus group/intervista
• Presentare il proprio progetto di ricerca

Esperienze di ricerca
Conoscenza e comprensione
• Sviluppare una conoscenza di diversi tipi di studi di psicologia tramite la partecipazione a studi sperimentali o indagini per 10 ore minimo

Contenuti

Modulo quantitativo
Utilizzando il software statistico SPSS, ci si focalizzerà in particolare sull’uso dell’Analisi delle Componenti Principali, Analisi della regressione e Analisi di Varianza di base. Durante i laboratori, studenti e studentesse impareranno ad eseguire le analisi statistiche su diversi set di dati ed interpretare i risultati.

Modulo qualitativo
Il laboratorio ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una capacità progettuale nell’ambito delle ricerche qualitative applicate al settore del marketing, attraverso la costruzione, da parte di studentesse e studenti, di un progetto di ricerca, nonché la valutazione della sua realizzabilità.

Programma esteso

Modulo quantitativo
• Breve introduzione a SPSS
• Analisi delle Componenti Principali
• Analisi della regressione (semplice e multipla – mediazione e moderazione)
• Analisi di Varianza (tra soggetti, entro soggetti, modello misto)

Modulo qualitativo
• Il ciclo di vita del prodotto
• Analisi della domanda, briefing con Cliente
• Metodologia e campione, screening, preventivo
• Stesura traccia focus group / intervista
• Conduzione di focus group / intervista
• Simulazione di Presentazione al cliente

Bibliografia consigliata

Modulo quantitativo
Barbaranelli C., D'Olimpio (2007). Analisi dei dati con SPSS – I – Le analisi di base. LED Edizioni. (Capitoli: 1, 2, 3).
Gallucci M., Leone L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Pearson.

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Modulo qualitativo
Slides del docente che saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Modulo quantitativo
Ripasso delle nozioni di base per i diversi argomenti, presentazione di esempi di analisi e svolgimento individuale di esercizi da parte degli studenti con correzione individuale e/o in gruppo.
Tutto il materiale (es. dispense delle lezione) viene reso disponibile sul sito e-learning.

Modulo qualitativo
La didattica prevede alcune lezioni frontali, la discussione di case history relative a ricerche qualitative nell’ambito del marketing e un lavoro di gruppo, svolto sotto la supervisione del docente, con l’obiettivo di progettare una ricerca basata sull’utilizzo di focus group o interviste. Il lavoro di gruppo verrà presentato in un documento che ogni gruppo consegnerà al docente alla fine del laboratorio.
Tutto il materiale utilizzato dalla docente in aula sarà reso disponibile sul sito e-learning del laboratorio.