Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Crediti: 16
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 19
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODOLOGIA DELLA RICERCA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
STATISTICA MEDICA (MED/01)
Docenti: 
Crediti: 
2
Ciclo: 
Annualita' Singola
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
16

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Quiz a risposta singola con 5 risposte di cui una sola esatta
Domande a Risposta Aperta
Prova orale su valutazione dei docenti

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

METODOLOGIA DELLA RICERCA.
Conoscere e comprendere i principi base della ricerca scientifica applicata alla clinica.

Contenuti

Obiettivo principale è comprendere il modello epistemologico e la basi ermeneutiche della riabilitazione. L’insegnamento, a partire dalla evoluzione storica della riabilitazione, si propone di sviluppare nello studente la conoscenza della figura professionale del fisioterapista, del processo generale fisioterapico e riabilitativo secondo linee guida nazionali e internazionali, dal punto di vista sia degli aspetti clinico assistenziali specifici che di relazione con la persona, tramite la comprensione e l’utilizzo di classificazioni internazionali (ICF) e la capacità di assumere le metodologie corrette per analisi del quadro fisiologico e patologico del paziente. Comprendere i modelli teorici per l’ impostazione del piano riabilitativo e la sua corretta applicazione, a partire dall’osservazione del paziente fino alla valutazione funzionale con strumenti fisioterapici. Si propone inoltre di rendere abile lo studente a definire gli obiettivi terapeutici, ad indicare le tecniche terapeutiche di verifica del risultato, utilizzando le appropriate scale di valutazione, test e misure; di sviluppare la capacità al lavoro in team/équipe per la cura e la riabilitazione delle disabilità. dei concetti di base della statistica in ambito biomedico e delle sue applicazioni in particolare dovrà apprendere i metodi per la raccolta, la codifica ed il controllo di qualità dei dati. Le scale di misura e la classificazione delle variabili, gli strumenti di statistica descrittiva (indici di locazione e variabilità), di probabilità (variabile casuale binomiale e gaussiana) e di inferenza statistica (Distribuzioni di campionamento di vari stimatori, intervalli di confidenza e test di ipotesi parametrici e non). In particolare dovrà apprendere i concetti di organizzazione della rilevazione dei dati, scale di misura e classificazione dei caratteri, sintesi, medie e altre misure di localizzazione, misure di variabilità, metodi di campionamento, e relative distribuzioni, test parametrici e non.

Programma esteso

METODOLOGIA DELLA RICERCA
- Indici di posizione (media aritmetica): definizione, calcolo e proprietà
- Esempi di applicazione, errori comuni
- Indici di dispersione (varianza): definizione, calcolo e proprietà
- Esempi di applicazione, errori comuni
- Descrizione di una variabile continua mediante media aritmetica e devizione standard
- Confronto tra distribuzioni di variabili in più popolazioni mediante media e deviazione standard
- Indici di posizione (mediana, moda): definizione, calcolo e proprietà
- Esempi di applicazione, errori comuni
- Indici di dispersione (range, quartili): definizione, calcolo e proprietà
- La costruzione del boxplot e la sua interpretazione
- Il problema dell'approssimazione di un istogramma simmetrico tra il continuo ed il discreto
- Esempi di fenomeni simmetrici
- La famiglia di funzioni gaussiane, interpretazione dei parametri
- La distribuzione Gaussiana standardizzata
- Utilizzo delle tabelle per il calcolo di aree nella gaussiana standardizzata
- Approssimazione di un istogramma mediante la distribuzione gaussiana
- Applicazioni pratiche
- La legge di probabilità: naturale, empirica, soggettiva
- Teoria della probabilità nell'interpretare una distribuzione di frequenza: il caso di una variabile dicotomica
- Teoria della probabilità nell'interpretare una distribuzione di frequenza: il caso di una variabile continua
- Eventi semplici ed eventi composti
- Algebra della probabilità
- Confronto tra distribuzioni di probabilità variabili discrete in più popolazioni
- Confronto tra distribuzioni di probabilità variabili continue in più popolazioni
- Distribuzione empirica della media campionaria mediante campioni simulati
- Il caso di una variabile continua
- Il caso di una variabile dicotomica
- Verifica di ipotesi: concetti generali nel caso di una/due medie e proporzioni
- Applicazioni pratiche
- Intervalli di confidenza: concetti generali nel caso di una media e una proporzione
- Applicazioni pratiche

Bibliografia consigliata

METODOLOGIA DELLA RICERCA
Dispensa del docente