Gli studenti possono scegliere uno dei seguenti percorsi tematici:
1) Antropologia sensoriale
Bargna I., 2014 "Filming Food Cultural Practices in Cameroon. An Artistic and Ethnographic Work", Archivio di Etnografia, 1-2, pp. 111-133 (http://www.anuac.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/Archivio-di-Etnografia_1-2_2014_indiceabstracts.pdf)
Bargna I., 2015, “Per un’antropologia estetica dell’abbigliamento in Africa”, in G. Parodi da Passano, a cura, 2015, African Power Dressing: il corpo in gioco, Genova University Press, Genova, pp. 69-92
Ingold T., “The Temporality of Landscape”, World Archeology, 25, 1993, pp. 152-174 (https://quote.ucsd.edu/sed/files/2014/09/Ingold-Temporality-of-the-Landscape.pdf)
Pink S, 2009, Doing Sensory Ethnography, Sage, London, pp. 164
Taussig M.,2017, La bellezza e la bestia. Il fascino perverso della chirurgia estetica, Meltemi, Milano, pp. 235
2) Antropologia dell’arte contemporanea
Bargna I., 2011, “Gli usi sociali e politici dell’arte contemporanea fra pratiche di partecipazione e di resistenza “, Annuario di Antropologia, 13, pp. 75-106
Bargna I., 2009, “Sull’arte come pratica etnografica. Il caso di Alterazioni Video “, Molimo. Quaderni di antropologia culturale ed etnomusicologia, 4, pp. 15-40
Bargna I., 2012, ”Between Hollywood and Bandjoun: art activism and anthropological ethnography into the mediascape“, Journal des anthropologues, 129-130, pp. 101-130
Schneider A., Wright C., eds., 2010
Between Art and Anthropology. Contemporary Ethnographic Practice, Berg, Oxford and New York, pp. 264
3) Antropologia museale e del patrimonio culturale
Bargna I., 2016, “ Collecting Practices in Bandjoun, Cameroon: Thinking about Collecting as a Research Paradigm”, African Arts, Univ. of California, 49,2, pp. 20-37
Bargna I., 2013, “Il collezionismo d’arte africana fra biografia, collezione e archivio“, in L.- P. Nicoletti (a cura), L’Avanguardia primitiva. La collezione di Alessandro Passaré, Scalpendi Editore, Milano, pp. 19-35
B. Kirshenblatt-Gimblett, 2006, “Heritage and Cultural Economics”, in I. Karp, C. Kraz, Museum Frictions: Public Cultures/Global Transformations, Duke University Press, London (https://www.nyu.edu/classes/bkg/web/heritage.pdf)
Karp I., Lavine S., 1994, Culture in mostra. Poetiche e politiche dell’allestimento museale, CLUEB, Bologna, pp. 180
Agli studenti non frequentanti è richiesta anche la lettura di:
Caoci A., 2008, Antropologia, estetica e arte, Franco Angeli, Milano, pp. 204