ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AVANZATO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per gli studenti frequentanti: project work e prova di valutazione. Per gli studenti non frequentanti due colloqui orali.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Capacità di analisi strategica a livello di rapporto fra ambiente competitivo ed impresa ed a livello di analisi interna. Comprensione delle principali teorie capacità di utilizzo dei principali tool sia strategici che di progettazione organizzativa.

Contenuti

Il corso si propone di considerare i processi di decisione strategica quelli di progettazione organizzativa.

Programma esteso

Il corso tratta dei processi di decisione strategica che debbono affrontare le organizzazioni. Il tema viene sviluppato sia a livello di area strategica d’affari che a livello corporate, In quest’ambito si trattano temi quali: la formazione del vantaggio competititvo , i modelli di concorrenza, la teoria “resource based”. Un tema chiave sviluppato nel corso riguarda lo sviluppo di capacità anticipatorie nell’arena competitiva e lo costruzione ed il presidio di risorse intangibili ed tangibili.

Bibliografia consigliata

• Pellicelli G., Strategie d’Impresa, Università Bocconi Editore, 2014 (quarta edizione);
• McAuley J.Duberley J. Johnson P. e altri, Organizzazione Aziendale: concetti, teorie e applicazioni, Pearson, 2017

Metodi didattici

Lezioni, analisi e discussione di casi aziendali, project work, testimonianze aziendali.