TECNOLOGIE DELLA FORMAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

- gli studenti devono possedere conoscenze base dell'uso delle tecnologie e di internet. Si ritiene sufficiente il conseguimento dei 3 cfu di informatica obbligatori dei corsi di laurea triennale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domanda a scelta multipla e successivo colloquio orale

La prova scritta verte sui volumi obbligatori

La prova orale riguarda:
- argomenti trattati a lezione;
- discussione delle esercitazioni svolte durante il corso;
- volumi portati all’esame.

Criteri di valutazione:
- livello di conoscenza della teoria (esposizione);
- capacità di esemplificazione dei concetti (comprensione);
- capacità di utilizzo e applicazione (sviluppo);
- adeguatezza del linguaggio.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- possedere conoscenze riguardanti le teorie della formazione e della didattica on line per adulti;
- conoscere i modelli di apprendimento e le metodologie di insegnamento on line e blended;
- padroneggiare e gestire le procedure relative all'analisi delle domande di formazione continua e di educazione permanente connesse ai bisogni individuali;
- gestire momenti formativi d'aula e in rete, in situazioni di gruppo, anche mediante tecnologie informatiche e a distanza;
- conoscere le metodologie di intervento formativo;
- gestire attività di progettazione e valutazione delle domande di formazione.

Contenuti

- Didattica on line
- Ambienti per l’apprendimento in rete
- Gli oggetti di conoscenza multimediali
- E-learning
- Comunità di apprendimento e di pratica
- Recenti sviluppi del mercato dell’e-learning

Programma esteso

Il corso è erogato in blended learning e si focalizza sulla comprensione della natura della didattica on line, in modo specifico i processi formativi in e-learning per gli adulti. Il percorso è inizialmente centrato sull’analisi di tre dimensioni della formazione attraverso la rete: l'ambiente, le attività e gli oggetti di conoscenza e prosegue con attività laboratoriali che prevedono anche le fasi progettuali di un percorso formativo on line per adulti. Nelle fasi laboratoriali si consiglia agli studenti di portare il portatile a lezione. I non frequentanti hanno due possibilità per sostenere l'esame: possono aderire al percorso blended che prevede tre e-tivity (attività on line) oppure scegliere il programma tradizionale.

Bibliografia consigliata

1. Garavaglia A. (2010). Didattica on line. dai modelli alle tecniche. Milano: Unicopli
2. Petti L. (2011). Apprendimento informale in rete: dalla progettazione al mantenimento delle comunità on line. Milano: Franco Angeli.

3.un testo a scelta tra
a. Garavaglia A. (2006). Ambienti per l'apprendimento in rete: gli spazi dell'e-learning, Bergamo: Edizioni Junior.

b. Garavaglia A. (2014). Transmedia Education. Milano: Unicopli.
c. Bochicchio, F., Rivoltella, P.C. (2017): L'agire organizzativo. Brescia: La scuola
d. Rossi, P.G, Rivoltella, P.C. (2018)(a cura di). Tecnologie per l’educazione. Teorie e pratiche. Milano: Pearson.
e. Rossi P.G, Rivoltella P.C. (2019). Tecnologie per l'educazione. Teorie e pratiche. Milano: Pearson

4. un articolo a scelta:

Huang, H.-M., & Liaw, S.-S. (2018). An Analysis of Learners’ Intentions Toward Virtual Reality Learning Based on Constructivist and Technology Acceptance Approaches. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 19(1). https://doi.org/10.19173/irrodl.v19i1.2503

Ognjanovic, I., Gasevic, D., & Dawson, S. (2016). Using institutional data to predict student course selections in higher education. The Internet and Higher Education, 29, 49–62. https://doi.org/10.1016/j.iheduc.2015.12.002

Wei, X., Weng, D., Liu, Y., & Wang, Y. (2015). Teaching based on augmented reality for a technical creative design course. Computers & Education, 81, 221–234. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.10.017

Littlejohn, A., Hood, N., Milligan, C., & Mustain, P. (2016). Learning in MOOCs: Motivations and self-regulated learning in MOOCs. Internet and Higher Education, 29, 40–48. http://doi.org/10.1016/j.iheduc.2015.12.003

Alraimi, K. M., Zo, H., & Ciganek, A. P. (2014). Understanding the MOOCs continuance: The role of openness and reputation. Computers & Education, 80, 28–38. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.08.006

Yücel, Ü. A., & Usluel, Y. K. (2016). Knowledge building and the quantity, content and quality of the interaction and participation of students in an online collaborative learning environment. Computers & Education, 97, 31–48. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2016.02.015

Ossiannilsson, E. and Landgren, L. (2012), Quality in e-learning – a conceptual framework based on experiences from three international benchmarking projects. Journal of Computer Assisted Learning, 28: 42–51. doi: 10.1111/j.1365-2729.2011.00439.x

Hamza-Lup, F. G. and Sopin, I. (2009). Web-Based 3D and haptic interactive environments for e-Learning, simulation, and training web information systems and technologies. volume 18 of Lecture Notes in Business Information Processing, chapter 26, pages 349–360. Springer Berlin Heidelberg, Berlin, Heidelberg.

Cheng, Y.-M. (2011), Antecedents and consequences of e-learning acceptance. Information Systems Journal, 21: 269–299. doi: 10.1111/j.1365-2575.2010.00356.x

Du, H., Hao, J.-X., Kwok, R. and Wagner, C. (2010), Can a lean medium enhance large-group communication? Examining the impact of interactive mobile learning. J. Am. Soc. Inf. Sci., 61: 2122–2137. doi: 10.1002/asi.21376

Metodi didattici

Il corso è erogato in blended learning:
Lezione frontale
Lavori di gruppo
Videoconferenza
Discussione on line
Attività on line