Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 12
Crediti: 9
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Crediti: 5
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 8
Crediti: 9
Crediti: 19

Anno di corso: 6

Crediti: 9
Crediti: 8
Crediti: 21
Crediti: 12
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 20
Tipo: Altro
Crediti: 15
Tipo: Altro

ETHICS AND LAW

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
Docenti: 
MOLASCHI VIVIANA
Crediti: 
3
Ciclo: 
Annualita' Singola
Modulo/partizione di: 
Obbligo di frequenza: 
Ore di attivita' didattica: 
30
Prerequisiti: 

Per poter sostenere l’esame non sono previsti prerequisiti specifici.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Agli studenti è richiesto di lavorare in gruppo e di condurre una discussione in aula (con presentazioni, analisi di casi di studio) su uno degli argomenti del corso. Al termine delle lezioni riceveranno una valutazione del loro impegno, che potrà eventualmente essere integrata con un esame orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è sviluppare la comprensione del rapporto tra diritto ed etica in campo sanitario.

Contenuti

Il corso si propone di analizzare come gli strumenti normativi e di regolazione e i meccanismi di governance incidono sull’organizzazione e lo sviluppo dei sistemi sanitari, sulla pratica medica e sulla garanzia e la realizzazione dei diritti connessi alla salute, con particolare riferimento alle questioni bioetiche.

Programma esteso

Il corso è finalizzato a dare agli studenti una panoramica dei principali concetti del diritto sanitario e della bioetica, come il diritto alla salute e la sua protezione, la relazione medico-paziente, il consenso informato, la capacità, la responsabilità medica, ecc.
Si analizza il ruolo del diritto e dei meccanismi di governance nell’affrontare una serie di questioni etiche e di policy sanitaria. Gli argomenti trattati potranno ricomprendere: equità e sostenibilità dei sistemi sanitari, temi bio-giuridici quali l’interruzione volontaria della gravidanza, la procreazione medicalmente assistita, le decisioni di fine vita e altre questioni di attualità.

Bibliografia consigliata

Il materiale per la preparazione dell’esame verrà indicato a lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Agli studenti è richiesto di partecipare attivamente alle lezioni con la preparazione di casi di studio e approfondimenti su argomenti specifici, così da contribuire all’apprendimento in aula.

Contatti/Altre informazioni

Gli studenti debbono basarsi sul programma dell’anno accademico in cui intendono sostenere l'esame.