Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 9
Crediti: 19

Anno di corso: 6

Crediti: 9
Crediti: 21
Crediti: 12
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 20
Tipo: Altro

BIOCHEMISTRY II

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Docenti: 
Crediti: 
2
Ciclo: 
Annualita' Singola
Modulo/partizione di: 
Obbligo di frequenza: 
Ore di attivita' didattica: 
30
Prerequisiti: 

Conoscenze di biologia e chimica di base.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale: 15 domande a scelta multipla da svolgere in 30 minuti. Alcune domande possono prevedere più di una risposta esatta. Discussione orale dello scritto con eventuale approfondimento di uno o più argomenti. Le domande proposte nell’esame scritto saranno costruite in modo da indurre lo studente al ragionamento biochimico-clinico, alla comprensione delle unità di misura e da poter valutare le capacità e competenze acquisite in accordo agli obiettivi del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Fornire i concetti necessari per comprendere i fenomeni biologici e cambiamenti energetici ad essi collegati. Spiegare come le funzioni di organi possono essere regolate in base ai loro particolari processi biochimici, concentrandosi sulla integrazione metabolica. La descrizione del metabolismo avverrà sia a livello qualitativo che in termini quantitativi. Il Modulo di Biochimica II prevede l’introduzione del concetto di patologia come alterazione biomolecolare, così come pone le basi per le possibilità terapeutiche basate su un’azione mirata a livello molecolare. Questo Modulo si propone di offrire le basi formative per una dettagliata conoscenza molecolare della vita e per le moderne applicazioni tecnologiche alla medicina. Verranno esplicitati ed esemplificati i possibili diversi utilizzi di divere tecniche, anche con l’utilizzo di esempi comuni pratici, con lo scopo di fornire agli studenti la possibilità di imparare a scegliere di volta in volta le migliori soluzioni e i tests più adatti ai problemi pratici che potranno incontrare nella pratica clinica in campo biochimico.

Contenuti

ll modulo di Biochimica II illustrerà l’importanza delle reazioni chimiche che sostengono la vita. Descriverà dettagliatamente la Biochimica integrata di organi e tessuti. Fornirà le conoscenze utili per la migliore comprensione delle altre discipline mediche e cliniche.

Programma esteso

Regolazione della glicemia in condizioni fisiologiche e in condizioni di diabete mellito. Metabolismo epatico e biochimica sistematica del fegato. Metabolismo dell’etanolo assunto con le bevande. Detossificazione metabolica di composti tossici, farmaci e xenobiotici. Metabolismo del collagene e patologie correlate. Regolazione del calcemia e metabolismo minerale. Struttura, composizione, ruolo e metabolismo delle diverse classi di lipoproteine plasmatiche. Metabolismo degli eritrociti, coagulazione del sangue, trasporto di ossigeno nel sangue. Aspetti di biochimica sensoriale umana e metabolica. Regolazione ormonale dei metabolismi. Approcci base alla nanomedicina in campo terapeutico, diagnostico e rigenerativo. Aspetti nutrizionali in condizioni fisiologiche e patologiche. Aspetti tecnologici di dosaggio di diverse macromolecole biochimiche coinvolte in vari processi metabolici.

Bibliografia consigliata

Biochemistry, Berg et al.
Biochimica con aspetti clinici, Thomas Devlin

Metodi didattici

Lezioni frontali dinamiche che richiedono la partecipazione attiva degli studenti i quali verranno coinvolti nell’argomento proponendo loro lavori di gruppo, calcoli e discussione di problemi connessi al cambiamento del metabolismo corporeo in condizioni di malattia, uso di farmaci, uso di droghe, buona e cattiva alimentazione. Gli studenti saranno anche coinvolti nel partecipare attivamente alle lezioni frontali portando esperienze a casi clinici personali oppure di fantasia da interpretare e risolvere in classe.

Contatti/Altre informazioni

---