Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 9
Crediti: 19

Anno di corso: 6

Crediti: 9
Crediti: 21
Crediti: 12
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 20
Tipo: Altro

BASIC PHARMACOLOGY

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
Ore di attivita' didattica: 
40
Prerequisiti: 

Conoscenze di anatomia umana, fisiologia, patologia, chimica, biochimica.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Test scritto con risposte chiuse (vero/falso, quiz a scelta di risposta multipla) e domande aperte su casi clinici.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire i principi generali della farmacologia. Le parti principali riguarderanno la farmacocinetica e la farmacodinamica. Inoltre il corso esaminerà i principali bersagli dell’azione dei farmaci e i processi di ricerca e sviluppo e monitoraggio post-marketing.

Contenuti

Il corso tratterà i principi generali che regolano il destino dei farmaci nell’organismo e i meccanismi responsabili dei loro effetti terapeutici e tossici. Inoltre verranno discussi i processi preclinici e clinici di sviluppo dei nuovi farmaci, la farmacovigilanza post-marketing, la brevettazione e l’accesso.

Programma esteso

INTRODUZIONE: Definizione di farmaco, Breve storia della farmacologia, Vie di somministrazione - FARMACOCINETICA: Assorbimento, Biodisponibilità, Distribuzione, Compartimenti corporei, Volume di distribuzione, Reazioni di Fase 1 e 2, Metabolismo di primo passaggio, Escrezione, Cinetiche di ordine primo e zero, Finestra terapeutica – BERSAGLI D’AZIONE DEI FARMACI: Meccanismi comuni dei farmaci, Recettori, enzimi, canali ionici e trasportatori, Nuovi meccanismi dei farmaci, Terapie basate su proteine, geni e cellule – FARMACODINAMICA: Binding recettoriale, Relazioni dose-risposta, Variazioni individuali, Farmacogenetica – TOSSICITA’ DEI FARMACI: Dose tossica e letale, Meccanismi di tossicità farmacologica, Interazioni tra farmaci, Reazioni indesiderate, Abuso e dipendenza – RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI: Drug discovery e design, Sviluppo preclinico, Sviluppo clinico, Monitoraggio post-marketing, Farmaci chimici e biologici, Generici e biosimilari – FARMACOECONOMIA: Brevettazione dei farmaci e accesso.

Bibliografia consigliata

Goodman & Gilman’s: The Pharmacological Basis of Therapeutics, Thirteenth Edition, McGraw Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'utilizzo di metodologie attive e attività interattive a piccoli gruppi con risoluzione di esercizi e discussione di casi clinici.

Contatti/Altre informazioni

---