Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 17
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Anno di corso: 6

Crediti: 11
Crediti: 17
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 17
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 17
Tipo: Altro

STORIA DELLA MEDICINA E DELLA SANITA'

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA MEDICINA (MED/02)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

L’esame è preceduto da un test on-line per la verifica della lingua inglese. Il test prevede livelli di conoscenza pass, good, excellent.
Per poter accedere all'esame si richiede la sufficienza nel test.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame finale è composto da esame scritto.
Il test è composto da domande a scelta multipla, gli studenti scelgono una corretta risposta tra varie scelte allo scopo di valutare le competenze conoscitive e interpretative.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Scopo del modulo Storia della Medicina è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali della medicina moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività del medico nell’attuale contesto socio-culturale.

Contenuti

Medicina Greco-Romana, Medicina medievale, Rinascimento, Barocco e Illuminismo, Romanticismo e Positivismo, Medicina nel Novecento, Problemi aperti in medicina.

Programma esteso

La nascita della medicina occidentale, da Ippocrate al metodo sperimentale, la scoperta del corpo umano dal Rinascimento alle bioimmagini, l’avvento della tecnologia in medicina e la rivoluzione terapeutica, storia della metodologia clinica, biomedicina e biotecnologie, il concetto di salute, implicazioni culturali ed etiche, l’evoluzione della sanità pubblica, il concetto di Evidence Based Medicine (EBM), alcuni problemi aperti in medicina (ad esempio, tumori e cure palliative, malattie infettive emergenti, genetica medica, sostanze da abuso, cure di fine vita)

Bibliografia consigliata

Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni, il docente promuoverà momenti di discussione tra gli studenti su problemi relativi alla medicina moderna, coinvolgendo gli studenti e chiedendo loro di riportare esperienze personali

Contatti/Altre informazioni

-