Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Frequenza.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente avrà la possibilità di approfondire alcune tematiche d’attualità relative a: i riferimenti legislativi necessari per la pratica professionale; i concetti filosofici della professione infermieristica; i fondamenti di farmacologia generale; diagnosi infermieristiche di casi assistenziali significativi.

Contenuti

Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi ai moduli di Regolamentazione professionale, Infermieristica generale, Farmacologia, Infermieristica clinica.

Programma esteso

Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche: struttura sintattica dell’elaborazione teorica di riferimento; struttura concettuale dell’elaborazione teorica di riferimento; l’attuale contesto normativo in cui si colloca l’esercizio della professione; Esercitazioni dosaggio farmacologici; esercitazioni velocità infusione ev; il dolore con riferimenti normativi e deontologici; la respirazione: auscultazione e modelli di respiro anomali; la circolazione: auscultazione; la valutazione dello stato nutrizionale; esercitazione sulla raccolta dati.

Bibliografia consigliata

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano; Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.