Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 23
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODOLOGIA DELLA RICERCA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
8
Prerequisiti: 

Definiti dal regolamento didattico.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta:
20 domande chiuse di Chirurgia Generale 2
8 domande chiuse di Metodologia della ricerca infermieristica
2 domande aperte di Chirurgia Generale 2
2 domande aperte di Metodologia della ricerca infermieristica
Prova orale:
Colloquio su argomenti di Assistenza Infermieristica in Chirurgia Specialistica

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

METODOLOGIA DELLA RICERCA - Obiettivo generale: lo studente sarà in grado di comprendere il significato e la finalità della ricerca infermieristica, descrivere e giustificare il ruolo dell’infermiere quale contribuente e utilizzatore di ricerca infermieristica all’interno della comunità scientifica cui appartiene. Obiettivi intermedi: A. Identificare gli aspetti generali della ricerca scientifica sanitaria ed infermieristica; B. Conoscere l’Evidence Based Practice (EBP) e le relazioni intercorrenti con la pratica clinica; C. Conoscere le basi metodologiche di una ricerca; D. Acquisire i fondamenti della ricerca bibliografica e dell’utilizzo della letteratura; E. Conoscere le caratteristiche e gli elementi di rilevanza della letteratura scientifica.

Contenuti

Il corso tratta l’approccio chirurgico e infermieristico alla persona sottoposta ad interventi chirurgici, in alcune specialità chirurgiche: Chirurgia Toracica, Ginecologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia addominale (interventi chirurgici al tratto intestinale con confezionamento stomale), Urologia, Neurochirurgia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Bariatrica, Chirurgia vulnologica.
Fornisce inoltre le basi teoriche per approcciarsi alla ricerca infermieristica e alla fruizione della letteratura scientifica sanitaria.

Programma esteso

METODOLOGIA DELLA RICERCA - Definizione di ricerca: ricerca di base e ricerca applicata. La ricerca infermieristica: scopo e campo di applicazione. Il livello di formazione infermieristica e le competenze nella funzione di ricerca. La ricerca quantitativa e la ricerca qualitativa. Il processo di ricerca e il processo dell’Evidence Based Practice. Gli strumenti di raccolta dati della ricerca. I disegni di ricerca quantitativa e il grading delle evidenze. I diversi prodotti editoriali. Analisi delle pubblicazioni scientifiche. Lettura critica di un articolo di ricerca.

Bibliografia consigliata

METODOLOGIA DELLA RICERCA - Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana, Milano: CEA; Casati M. (1999) Ricerca infermieristica e documentazione assistenziale. In: Casati M. La documentazione infermieristica, II ed., Milano: McGraw-Hill, pp.173-226.

Metodi didattici

Lezione frontale. Teledidattica

Contatti/Altre informazioni

---