Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

PSICOLOGIA GENERALE 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consisterà in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Le domande chiuse sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle nozioni esposte durante il corso mentre le domande aperte oltre che valutare le conoscenze acquisite sono volte a valutare la capacità di argomentazione e sintesi. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.
Per il turno A è prevista a fine corso una simulazione della parte relativa alle domande a scelta multipla. Durante il corso saranno presentate e discusse alcune domande aperte.
Per il turno B non sono previsti esami in itinere ma due momenti (uno a metà e uno a fine corso) di autovalutazione e chiarimenti degli argomenti affrontati
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino a un aumento o decremento del punteggio dell’esame scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Aspetti metodologici e teorici dell’approccio sperimentale in psicologia
• Principali tematiche e orientamenti teorici sul funzionamento comportamentale e cognitivo non patologico dell’individuo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di comprendere i risultati delle ricerche in ambito psicologico e il linguaggio tecnico
• Capacità di individuare i processi psicologici coinvolti nei comportamenti individuali nella vita quotidiana
• Capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo dell’individuo

Contenuti

Il corso presenta le tematiche e gli orientamenti teorici più rilevanti nell'ambito dello studio dei principali argomenti della psicologia generale, analizzando in dettaglio alcuni processi cognitivi. L’intento è quello di chiarire: di cosa si occupa la psicologia generale e in che modo la psicologia generale studia i processi e i fenomeni di suo interesse.

Programma esteso

• Metodologie d’indagine in psicologia generale con particolare enfasi su aspetti metodologici e teorici
• Sistemi sensoriali
• Problemi, metodi d’investigazione e teorie rilevanti nello studio di specifici processi cognitivi
o Percezione
o Attenzione
o Memoria
o Apprendimento
o Emozioni

Bibliografia consigliata

TURNO A: Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia Generale. Milano: Cortina (capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 11).
TURNO B: Psicologia generale 1 -Turno B -9788891907349 - Pearson Text Builder (Da fare tutto).
Informazioni circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali seguite da momenti di confronto con gli studenti in cui verranno analizzate e discusse specifiche ricerche sperimentali.