Anno di corso: 1

Crediti: 2
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

METODOLOGIA DI ANALISI SOCIO-SANITARIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

No prove in itinere.
La valutazione consisterà in una prova scritta che servirà ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di saper risolvere i problemi.
Pertanto lo studente dovrà rispondere a:
STATISTICA MEDICA E STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA: Domande a Risposta Aperta (con esercizi numerici) e test a risposte chiuse (con scelta a risposta multipla)
IGIENE GENERALE E APPLICATA: test a risposte chiuse (con scelta a risposta multipla)
ASSISTENZA OSTETRICA DI COMUNITA’: test a risposte chiuse (con scelta a risposta multipla)
ASSISTENZA INFERMIERISTICA DI COMUNITA’: test a risposte chiuse (con scelta a risposta multipla)
Il voto finale sarà ottenuto da una media ponderata con pesi pari al numero di CFU dei corrispondenti moduli.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

STATISTICA MEDICA E STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA: Unità statistica, campione e popolazione, variabili e dati, presentazione dei dati in grafici e tabelle. Statistica descrittiva: indici di posizione e dispersione. Probabilità: operazioni con le probabilità, variabili casuali, la distribuzioni Binomiale e Gaussiana. Introduzione all’inferenza statistica: stima puntuale e distribuzioni di campionamento; stima intervallare e intervallo di confidenza; il test di ipotesi. IGIENE GENERALE E APPLICATA: Cause di malattia e fattori di rischio, le malattie infettive, le malattie cronico degenerative. La vaccino profilassi, la chemioprofilassi. Le misure in epidemiologia. Gli studi epidemiologici osservazionali e sperimentali. La meta-analisi. ASSISTENZA OSTETRICA DI COMUNITA': Storia e fondamenti dell'assistenza ostetrica di comunità. Teoria dell'assistenza ostetrica territoriale. La realtà territoriale italiana: i consultori familiari. Il sistema sanitario nazionale, regionale e POMI. La realtà territoriale estera. Integrazione ospedale-territorio. ASSISTENZA INFERMIERISTICA DI COMUNITA': Organizzazione dei servizi territoriali e loro integrazione con ospedali e reti sociali: analisi del contesto. Il sistema welfare regionale e il territorio. Modelli di presa in carico e attività di prevenzione. Organizzazione assistenza territoriale infermieristica rapportata al contesto sociale.

Contenuti

Il corso si prefigge di fornire allo studente i concetti di base e gli strumenti della statistica medica, dell’epidemiologia e dell’igiene. Il corso si prefigge inoltre di fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei significati, finalità e modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica/ostetrica in ambito territoriale al fine di identificare il ruolo dell’infermiere e dell’ostetrica nel contesto di sanità pubblica, della comunità e della famiglia.

Programma esteso

STATISTICA MEDICA - Introduzione alla Statistica: tipi di variabili; costruzione di tabelle e grafici (per una o più variabili). Statistica descrittiva: indicatori di posizione (media aritmetica, mediana, moda, percentili); indicatori di dispersione (devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione); errori di misura: precisione e accuratezza; correlazione e regressione lineare. Probabilità: diverse definizioni di probabilità e approccio assiomatico; probabilità condizionata e concetto di indipendenza statistica; probabilità dell’unione e intersezione di eventi; esempi di applicazioni cliniche (i.e. sensibilità, specificità e valori predittivi di un test diagnostico); la Variabile Casuale Binomiale; la Variabile Casuale Gaussiana. Inferenza: popolazione e campione; parametro e stima; distribuzione dello stimatore (distribuzione della media campionaria); intervallo di confidenza. STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA – Test d’ipotesi: la logica del test d’ipotesi; errore di I e II tipo; p-value; relazione tra intervalli di confidenza e test di ipotesi; significatività statistica versus significatività clinica; esempi di test più comunemente utilizzati.
IGIENE GENERALE E APPLICATA – Lo scopo del corso è quello di fornire un approccio pratico alla valutazione della salute nelle comunità, unito a competenze di sanità pubblica utili ad identificare, misurare e dare priorità ai bisogni sanitari a livello della popolazione generale e di popolazioni specifiche. Il corso è diretto a studenti che intendono confrontarsi con i processi decisionali circa l’allocazione efficiente delle risorse di sanità pubblica. Nello specifico, il programma toccherà i seguenti punti: il concetto di salute; le determinanti di salute delle popolazioni; i principi della prevenzione e promozione della salute; la prevenzione primaria, secondaria e terziaria; i sistemi sanitari (Beveridge, Bismarck etc.); l’analisi dei trend demografici e le conseguenze epidemiologiche; l’analisi dei bisogni e della domanda sanitaria, la misurazione dello stato di salute; i trend nella diagnosi e gestione delle malattie croniche; il disease management e le cure integrate; gli indicatori epidemiologici (incidenza, prevalenza, rischio assoluto, rischio relativo, odds ratio, NNT); le fonti informative; i tipi di studi epidemiologici; l’Outcomes Research; gli strumenti di pianificazione sanitaria; i principi e i metodi di Health Technology Assessment (HTA) e della Value-Based Healthcare. ASSISTENZA OSTETRICA DI COMUNITA’ - Fondamenti e storia dell’assistenza ostetrica di comunità; teoria dell’assistenza ostetrica territoriale; la realtà territoriale italiana: i Consultori Familiari; Sistema Sanitario Nazionale, Sistema Sanitario Regionale e POMI; la realtà territoriale estera; integrazione Ospedale – Territorio. ASSISTENZA INFERMIERISTICA DI COMUNITA’ - Interpretazione socio-politico-normativa per una lettura critica dell’attualità e modelli organizzativi del XXI secolo in riferimento al contesto territoriale: excursus dei modelli: dal modello per compiti al modello per obiettivi, dal modello per obiettivi al modello per processi al case management, nell’assistenza territoriale; organizzazione dei servizi territoriali: i bisogni e la loro complessità per l’assistenza sul territorio; alcune strategie relative al futuro attraverso la criticità della direzione dei servizi sul territorio e disamina normative PSSR.

Bibliografia consigliata

STATISTICA MEDICA E STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA - Fowler J., Jarvis P., Chevannes M. (2006) Statistica per le professioni sanitarie, EdiSES; Pagano M., Gauvreau M. (2003) Biostatistica, Idelson-Gnocchi; Bossi A., Cortinovis I. (1996) Statistica medica. Esercitazioni, Città Studi Edizione. IGIENE GENERALE E APPLICATA - Auxilia F, Pontello M. (2011) Igiene e Sanità Pubblica, Piccin. ASSISTENZA OSTETRICA DI COMUNITA’ - Dahlen H. G., Barclay L. M., Homer C. S. E. (2010) The novice birthing: theorising first-time mothers’ experiences of birth at home and in hospital in Australia. Midwifery, 26: 53-63; Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (2008) Guida all’esercizio della professione di ostetrica, 2 ed., Torino: ed. C. G. Edizioni medico scientifiche; Fahy K., Foureur M., Hastie C. (2008) Birth Territory and Midwifery Guardianship. Books for Midwives; Kirkham M. (2003) Birth centres: a social model for maternity care. London: Books for Midwives; Marchi A. (2007) Il Parto: piano di assistenza, linee guida e EBM: Strumentazione in Ostetricia e Ginecologia. Firenze: Ed. SEE; Schmid V. (2007) Salute e nascita, la salutogenesi in gravidanza. Milano: Ed. Urra-Apogeo; Walsh D. (2007) Evidence-based care for normal labour and birth, a guide for midwives. Oxon: Routledge, 14-28. ASSISTENZA INFERMIERISTICA DI COMUNITA’ - Appunti delle lezioni; slides e materiale didattico fornito dal docente; Ermini R., Ciuffi D., Bielli S. (2006) Gestione integrata ospedale-territorio dei percorsi della riabilitazione. Mondo sanitario 13 (1-2): 8–14. Abstract; El-Hamad I., Pezzoli M.C. (2005) Centro di Salute Internazionale e di Medicina Transculturale (CSI). Infermiere Oggi 15 (2): 42–54. Abstract.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni.

Contatti/Altre informazioni

Nessuna