Anno di corso: 1

Crediti: 2
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

METODOLOGIE DIDATTICHE NELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Congiunti
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Scritto (domande a risposta multipla e semistrutturata) e orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO: sviluppare le competenze nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della disciplina infermieristica e ostetrica, in ambito teorico e di tirocinio. In aggiunta acquisire competenze nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della formazione continua per lo sviluppo della professionalità infermieristica ed ostetrica. OBIETTIVI INTERMEDI DEL CORSO: identificare le caratteristiche del processo di insegnamento-apprendimento rivolto alla persona adulta, le strategie didattiche-organizzative nella formazione di base delle professioni sanitarie e alla base della programmazione didattica e progettazione dei corsi di formazione continua.

Contenuti

I contenuti del corso si sviluppano attraverso l’acquisizione delle competenze nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della disciplina infermieristica ed ostetrica in ambito teorico e di tirocinio. Il corso consente di sviluppare le competenze nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della formazione continua per lo sviluppo della professionalità infermieristica ed ostetrica.

Programma esteso

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione dei seguenti contenuti: PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE FORMATIVA, METODOLOGIE DIDATTICHE 1 - Cenni di andragogia, la programmazione e la progettazione di corsi di formazione di base e continua rivolti a infermieri e ostetriche, lo sviluppo del pensiero critico, la funzione tutoriale: tutorship, mentoring, coaching, gli obiettivi educativi; MODELLI DI FORMAZIONE, METODOLOGIE DIDATTICHE 2 - Le metodologie didattiche: caratteristiche, potenzialità e limiti della lezione, lavoro di gruppo, role-playing, metodo dei casi, Problem Based Learning (PBL), narrazione, Briefing-Debriefing, laboratorio gesti e la valutazione didattica.

Bibliografia consigliata

Associazione Italiana Formatori (2009) Professione Formazione. Milano, Franco Angeli; Gamberoni L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C., Valentini O. (2009) Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Napoli, EdiSES; Wilkinson J.M. (2009) Processo infermieristico e pensiero critico. Milano, Casa Editrice Ambrosiana (cap. 2); Vertecchi B. (2003), Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti. Milano, Franco Angeli; Zannini L., (2005) La tutorship nella formazione degli adulti. Milano, Guerini.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo. Il corso prevede inoltre l’utilizzo di metodologie didattiche attive.