Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 16
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 6
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

METODI DI RICERCA E VALUTAZIONE IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Una buona conoscenza dei fondamenti della
Psicologia dello Sviluppo consente una
fruizione più consapevole dei contenuti
dell’insegnamento.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame è scritto con domande aperte ed
esercizi. Le domande sono volte ad accertare
l’effettiva acquisizione delle conoscenze
teoriche; gli esercizi mirano a valutare le
competenze acquisite nell’analisi dei disegni di
ricerca e nell’applicazione delle tecniche
osservative.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto un
colloquio orale su tutti gli argomenti
dell’insegnamento.
I criteri di valutazione sono: la correttezza
delle risposte, la capacità di argomentare
criticamente, sintetizzare e creare
collegamenti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Temi generali e approcci metodologici in
psicologia dello sviluppo.
Possibili alternative di ricerca
applicabili.
Fondamenti teorici dell’osservazione.
Aspetti metodologici delle tecniche di
rilevazione di tipo osservativo diretto e
indiretto.
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
Analisi critica e corretta progettazione
delle ricerche in ambito di sviluppo.
Programmazione e realizzazione di
protocolli valutativi.
Padroneggiamento delle tecniche
osservative nell’ambito dei domini dello
sviluppo.

Contenuti

Saranno analizzati i metodi di ricerca utilizzati
nell’ambito dello sviluppo e discusse le
problematiche che si possono incontrare nella
progettazione e realizzazione di studi volti
all’analisi del cambiamento. Saranno, inoltre,
illustrate le tecniche di rilevazione di tipo
osservativo diretto e indiretto e presentati
alcuni strumenti di valutazione, discutendone i
limiti e l’utilità.

Programma esteso

Obiettivi della ricerca in psicologia dello
sviluppo.
Fasi fondamentali del processo di
ricerca.
Disegni di ricerca per lo studio del
cambiamento: disegno longitudinale e
trasversale.
Disegni di ricerca per lo studio delle
relazioni tra variabili: disegno
sperimentale, quasi sperimentale e
correlazionale.
Caratteristiche generali delle tecniche di
rilevazione del comportamento di tipo
osservativo.
Strategie di utilizzo delle tecniche
osservative.
Valutazione e controllo dell’affidabilità
delle rilevazioni di tipo osservativo.
L’osservazione di tipo indiretto.
Applicazione delle rilevazioni di tipo
osservativo a ricerche sullo sviluppo.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito
e-learning.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della
didattica prevede la discussione di articoli
scientifici, la presentazione di materiale video
ed esercitazioni pratiche sui temi
dell’insegnamento.
Il materiale (slides delle lezioni, eventuali
articoli scientifici e protocolli osservativi) viene
reso disponibile sul sito e-learning
dell’insegnamento, affinché sia fruibile anche
dagli studenti non-frequentanti.