Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio. Non sono previste prove in itinere, ma una valutazione conclusiva nel corso delle ultime ore di lezione. La valutazione finale è costituita da una presentazione orale i cui contenuti riguarderanno gli strumenti per la valutazione delle relazioni nei contesti educativi descritti e saranno concordati direttamente con il docente nel corso della prima lezione. Il lavoro di elaborazione finale viene effettuato ed esposto in piccolo gruppo; ogni gruppo avrà il compito di approfondire in maniera più specifica argomenti toccati nel corso del laboratorio e coerenti con il programma svolto. Verranno poste delle domande al gruppo sia dai colleghi che dal docente per verificare se il lavoro di approfondimento ha determinato un miglioramento della capacità riflessiva sul tema identificato.
Conoscenza e comprensione
Il laboratorio ha come scopo di consentire agli
studenti di approfondire la conoscenza dei principali
metodi per la valutazione delle relazioni nei contesti
educativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Obiettivi specifici sono: favorire e consolidare le
conoscenze in merito a metodologie e tecniche per la
valutazione degli stili relazionali tra adulto e bambino
nell'infanzia; per l’assessment dello sviluppo della
competenza emotiva, dei modelli di attaccamento
verso le figure di riferimento educative e delle
interazioni tra pari; nonché per la pianificazione di
interventi finalizzati a promuovere un positivo sviluppo
socioaffettivo nei diversi contesti educativi.
Fornire allo studente le competenze di base per essere in grado di impostare e interpretare un processo di valutazione delle interazioni adulto-bambino e tra pari nei contesti educativi.
Verranno presi in esame il background teorico e l’applicabilità di una serie di strumenti finalizzati a rilevare eventuali fattori di rischio nello sviluppo relazionale del bambino nell’ambito dei contesti educativi. In particolare saranno presentati agli studenti specifici sistemi di codifica per valutare gli stili di interazione adulto-bambino, lo sviluppo dei legami di attaccamento e della competenza emotiva e sociale, nel rapporto con adulti e pari. Verranno presi in considerazioni strumenti differenti, quali griglie osservative, test proiettivi e sociometrici.
Gli studenti avranno la possibilità di acquisire competenze metodologiche nella somministrazione degli strumenti proposti, attraverso la visione di materiale videoregistrato, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche in classe - individuali e in piccoli gruppi - analisi dei protocolli e dei profili delle relazioni bambino-caregiver osservate.