Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

FILOSOFIA DELLA POLITICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per tutti/e: Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Introdurre i problemi fondamentali della filosofia politica e mostrare a titolo di esempio un abbozzo di approfondimento monografico.

Contenuti

Parte prima (istituzionale): i concetti e le correnti principali della filosofia politica.
Parte seconda (monografica): merito e meritocrazia.

Programma esteso

Parte prima. Etica e politica. Il problema dell’obbligo politico. Libertà e ordine. Individuo e società. Le grandi correnti.
Parte seconda: Cosa significa meritare. Merito e meritocrazia.

Bibliografia consigliata

Petrucciani S., Modelli di Filosofia Politica, Einaudi, 2003.
Calloni M., Cedroni L., Filosofia politica contemporanea, Le Monnier, 2012.
Young, M., L’avvento della meritocrazia, Edizioni di Comunità, 2014.
Brigati R., Il giusto a chi va, Il Mulino, 2015.
Barrotta P., I demeriti del merito, Rubbettino, 1999.
Albanese C., Il feticcio della meritocrazia, Manifestolibri, 2013.

Metodi didattici

Lezioni in aula.