Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta finale (3 domande); non ci sono prove intermedie.

Criteri per la valutazione:
* pertinenza della risposta
* chiarezza espositiva e consequenzialità logica
* precisione terminologica
* conoscenza dei testi
* grado di comprensione e di rielaborazione dei temi

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti e le studentesse all’analisi del ruolo che la cultura svolge all’interno della società.
Applicare le prospettive della sociologia della cultura allo studio delle società contemporanee.

Contenuti

Il modulo analizza il ruolo che la dimensione culturale riveste all’interno della società. Verranno dapprima prese in considerazione le riflessioni dei Padri Fondatori sulla cultura; in seguito si analizzeranno i processi culturali e comunicativi all’interno delle società contemporanee (subculture, culture giovanili, multiculturalismo, globalizzazione, etc).

Bibliografia consigliata

Programma e bibliografia per i frequentanti

Grande T., Parini E.G. (a cura di), “Sociologia. Problemi, teorie, intrecci storici”, Roma,
Carocci, (2014) (ad esclusione dei capp 18-19); Goffman E., “La vita quotidiana come rappresentazione”, Bologna, Il Mulino, (1969).

Programma e bibliografia per i non frequentanti
Grande T., Parini E.G. (a cura di), “Sociologia. Problemi, teorie, intrecci storici”, Roma,
Carocci, (2014) (ad esclusione dei capp 18-19); Goffman E., “La vita quotidiana come rappresentazione”, Bologna, Il Mulino, (1969).

Metodi didattici

Lezioni in aula e seminari.