Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

STORIA CONTEMPORANEA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Gli studenti devono conoscere le principali nozioni della storia contemporanea italiana e internazionale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale con test scritto preselettivo.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia italiana, europea e internazionale dallo scoppio della Grande guerra fino all’11 settembre 2001.
Comprensione delle principali questioni sociali, economiche e politiche del XX secolo.

Contenuti

Storia italiana e europea nel XX secolo: politica cultura e società.

Programma esteso

Il corso si articola in tre parti. La prima è dedicata alle vicende europee e internazionali tra lo scoppio della prima guerra mondiale e la vigilia della seconda guerra mondiale. La seconda copre invece l’arco temporale che va dalla seconda guerra mondiale fino al 1968. La terza prende in considerazione la storia più recente, ovvero il periodo compreso fra il 1968 e il crollo delle torri gemelle di New York.

Bibliografia consigliata

Obbligatorio per tutti: G. Sabbatucci e V. Vidotto, “Storia contemporanea. Il Novecento”, Laterza (ultima edizione)

E un testo a scelta tra:
- C. Pavone, “Prima lezione di storia contemporanea”, Laterza, 2007
- G. De Luna, “La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo”, Bruno Mondadori, 2004
- Stefano Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, Bruno Mondadori, 2004

Si consiglia la consultazione di un atlante storico, a scelta dello studente.

Metodi didattici

Lezioni in aula e lavoro di ricerca.