Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 10
Tipo: Lingua/Prova Finale

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE PER LA FINANZA - SPAGNOLO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Mutuata da: 

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE PER LE SCIENZE ECONOMICO AZIENDALI I - SPAGNOLO del Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
21
Prerequisiti: 

livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

 Per i frequentanti: Test scritto sui contenuti grammaticali del programma; comprensione di un testo scritto di ambito economico; esercizi sui contenuti linguistici e lessicali del testo adottato.
 Per i non frequentanti: Test scritto sui contenuti grammaticali del programma; comprensione di un testo scritto di ambito economico; esercizi sui contenuti linguistici e lessicali dei testi adottati + prova orale sui contenuti socio-culturali del programma (articoli compresi nel testo adottato) e sulla capacità di espressione.

Il test scritto è propedeutico all’orale.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche acquisite, completare lo studio delle competenze morfosintattiche e arricchire quelle lessicali attraverso lo studio di testi di economia e di politica.

Contenuti

I contenuti grammaticali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell’economia e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.

Programma esteso

Contenuti di grammatica
 Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
 Las perífrasis verbales
 Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
 Las oraciones subordinadas:
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales
- Oraciones finales
- Oraciones causales y consecutivas
- Oraciones concesivas
- Oraciones de relativo
- Oraciones condicionales
 Estilo directo e indirecto
Contenuti comunicativi e socio-culturali
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle strutture linguistiche della lingua spagnola, con il lessico necessario per un’espressione corretta sia in forma scritta sia in forma orale, in modo particolare nell’ambito della comunicazione commerciale, aziendale e professionale.

Bibliografia consigliata

Testo adottato:
Gonzalez Luna – Lisi – Sagi Vela, Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013.

Testi consigliati:
Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002.
R. Odicino – C. Campos – M. Sánchez, Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014.

Dizionari:
Laura Tam, Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006.
Monolingue:
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es

Metodi didattici

lezione frontale