Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

ECONOMIA POLITICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità di logica e cultura generale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova da sostenere al computer della durata di un ora e quindici minuti. La prova si compone di due parti:

1) una batteria di domande a risposta multipla ( 1 punto a domanda, per un totale di 18 punti) per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame e per la verifica delle competenze di analisi economica acquisite durante il corso.

2) tre domande aperte (valore complessivo 14 punti) per valutare le capacità comunicative in ambito disciplinare e le capacità di applicazione dei modelli economici teorici.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso consistono nell’introdurre agli studenti gli strumenti di base dell’analisi economica, che rappresenta un punto di vista particolare e alternativo rispetto alle altre discipline comprendere il funzionamento della realtà che ci circonda. Durante il corso saranno presentate le teorie standard dell’economia, con l’obiettivo di coglierne l’intuizione, ma verranno forniti anche alcuni strumenti analitici per supportare questa intuizione. Questi strumenti sono poi utilizzati per comprendere come individui, imprese, mercati e governi allocano risorse scarse, quali fattori influenzano i prezzi e le quantità scambiate nei mercati e come lo stato può influenzare il funzionamento dei mercati e disegnare le politiche pubbliche nell’ambito della spesa per il welfare. Infine, durante il corso si analizzeranno le principali diseguaglianze economiche e le loro cause.

Contenuti

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Domanda e offerta in un mercato perfettamente concorrenziale.
- Il surplus e l’economia del benessere
- Fallimenti del mercato e loro conseguenze
- Analisi della spesa pubblica, del debito pubblico e della tassazione.
- Disuguaglianze economiche, loro cause e politiche per contrastarle.
- Approfondimento di alcune voci di spesa pubblica per il welfare (assistenza, istruzione, ammortizzatori sociali).

Programma esteso

Nella prima parte del corso, partendo da esempi concreti presi dalla vita quotidiana, verrà studiato il funzionamento del mercato. Gli studenti impareranno le leggi della domanda e dell’offerta, come i prezzi sono determinati dall’offerta e dalla domanda, il concetto di equilibrio di mercato e infine eseguiranno esercizi di statica comparata per comprendere cause e conseguenze di variazioni di domanda e offerta. Si comprenderà quindi il funzionamento del mercato in concorrenza perfetta e il concetto di surplus del consumatore e del produttore.

Verranno poi affrontate alcune imperfezioni del mercato, tra cui il monopolio, le asimmetrie informative, le esternalità e i beni pubblici, confrontandoli con il mercato in concorrenza perfetta. Sarà approfondito anche l’intervento pubblico nell’economia, come prezzi minimi, massimi e tassazione e ridistribuzione.

Si studierà la diseguaglianza economica e le sue cause. Verrà approfondita la tecnologia di accumulazione delle competenze come causa di diseguaglianza.
Infine, si analizzeranno alcune delle politiche redistributive attuate in Italia e la spesa pubblica per il welfare state (assistenza, istruzione, previdenza e ammortizzatori sociali) alla luce dell’esistenza di un debito pubblico molto elevato che pone dei vincoli stringenti alla spesa pubblica.

Bibliografia consigliata

Prima parte del corso:
Versione ebook: The CORE team, The economy, version beta. ebook vailable freeware at http://www.core-econ.org
oppure
Versione cartacea: The core team , L'economia. Comprendere il mondo che cambia, Il Mulino, 2018.
Seconda parte del corso:
Materiale distribuito a lezione e slides.

Metodi didattici

Lezioni in aula, lavoro di approfondimento in aula e giochi interattivi per approfondire i meccanismi di scelta individuale e interazione strategica e le reazioni individuali e di gruppo a variazioni degli incentivi.