Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E POLITICHE SANITARIE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Frequentanti

Tesina di almeno 10 pagine. 2000 battute per pagina (esclusi grafici, tabelle, prospetti, ecc.). La tesina contribuirà al 40% del voto finale. La tesina dovrà essere inviata all’indirizzo mail del docente marco.terraneo@unimib.itentro la data che verrà indicata a lezione.

La tesina potrà trattare tra gli altri uno dei seguenti argomenti:
- L’esperienza di malattia
- L’interazione del paziente con il personale sanitario
- Le disuguaglianze di salute
- Salute e fattori di rischio
- L’impatto del sistema sanitario sul benessere individuale e sociale

La tesina deve essere strutturata nel seguente modo:

- Un paragrafo di inquadramento teorico del fenomeno che state analizzando (cosa la letteratura ci dice sull’argomento, quali sono i riferimenti teorici essenziali, ecc.)

- Un paragrafo in cui sono riportati (citando la fonte) i dati, quantitativi e/o qualitativi, relativi al fenomeno di vostro interesse.

- Un paragrafo in cui è presentata almeno un’intervista con un migrante da voi condotta, da cui emerge la sua prospettiva del tema che state affrontando.

- Un paragrafo finale in cui discutete i risultati emersi nei paragrafi precedenti.

- La bibliografia dei testi utilizzati per la stesura della tesina

Prova scritta in presenza (durata 1h) -> Due domande aperte sui testi previsti dal programma Frequentanti e sul contenuto delle lezioni. La prova in presenza contribuirà al 60% del voto finale.

L’esame si supera solo se si ottiene una valutazione positiva (da 18 in su) in entrambe le prove (tesina e prova in presenza). Il voto finale che sarà verbalizzato è la somma dei voti (ponderati) ottenuti nelle due prove.

Nel caso in cui la tesina non raggiunga la sufficienza, gli studenti del gruppo dovranno sostenere l’esame come Non frequentanti. Nel caso invece di esito positivo nella tesina ma negativo nella prova scritta, gli studenti potranno ripresentarsi alla prova in presenza come Frequentanti per i successivi due appelli, dopodiché dovranno sostenere l’esame come Non frequentanti.

Non frequentanti
Prova scritta in presenza (durata 1 ora e 30 minuti) -> Tre domande aperte sui testi previsti dal programma per Non frequentanti. La prova in presenza contribuirà al 100% del voto finale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Conoscere le dimensioni della salute e del sistema sanitario
Comprendere i cambiamenti sociali e ambientali all’origine delle mutate condizioni di salute delle persone nel corso degli ultimi decenni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Riconoscere le tendenze alla base delle trasformazioni del concetto di salute e del funzionamento del sistema sanitario
Sviluppare le competenze per valutare le politiche di contrasto alle disuguaglianze di salute e di promozione del benessere individuale e sociale

Contenuti

- La costruzione sociale della malattia

- La relazione medico paziente

- L’esperienza di malattia del paziente

- I determinanti e le disuguaglianze di salute

- Il funzionamento del sistema sanitario

- Le politiche di promozione della salute

Programma esteso

Il corso ha come obiettivi quelli di fornire conoscenze relative alle principali dimensioni di interesse della sociologia della salute e dei sistemi sanitari.

In una prospettiva microsociologica, l’attenzione sarà posta sulla costruzione sociale della malattia, sulla relazione medico-paziente e sull’esperienza della malattia da parte del paziente.

Sul piano macrosociologico si intende dotare lo studente degli strumenti per comprendere le persistenti iniquità di salute presenti nella nostra società. Si vuole inoltre fornire conoscenze sui determinanti di salute e i fattori di rischio.

Il corso inoltre si interrogherà sui processi sempre più pervasivi di medicalizzazione/farmacologizzazione che stanno investendo la nostra società.

Oltre al tema della salute, ampio spazio verrà dato alla discussione sull'evoluzione dei sistemi sanitari e, nello specifico, sui principi e funzionamento del sistema sanitario italiano.

Infine, si analizzeranno le politiche di contrasto alle iniquità di salute e all'acceso e uso dei servizi sanitari.

Sul piano metodologico, il corso permetterà di acquisire gli strumenti necessari per descrivere correttamente un evento sanitario in una popolazione.

Bibliografia consigliata

Testi per frequentanti:
Terraneo M. 2018. La salute negata. Le sfide dell’equità in prospettiva sociologica, Milano, FrancoAngeli.

Toth F. 2014. La sanità in Italia, Bologna, il Mulino (capitoli 1-2-3-5-Conclusioni)

Contributi della dispensa curata dal docente: “Salute, sanità, società”, dispensa resa disponibile sul sito e-learning del corso

Testi per NON frequentanti:
Terraneo M. 2018. La salute negata. Le sfide dell’equità in prospettiva sociologica, Milano, FrancoAngeli.

Toth F. 2014. La sanità in Italia, Bologna, il Mulino (capitoli 1-2-3-5-Conclusioni)

Contributi della dispensa curata dal docente: Salute, sanità, società, dispensa resa disponibile sul sito e-learning del corso

Tognetti Bordogna M. 2017. Nuovi scenari di salute. Per una sociologia della salute e della malattia, Milano, FrancoAngeli.

Maturo A. 2010. Sociologia della malattia. Un'introduzione, Milano, FrancoAngeli

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo ed esercitazioni.

Lo studente è considerato frequentate se partecipa almeno al 75% delle lezioni previste dal corso (dunque 42 ore su 56). Per stabilire la frequenza, durante la lezione saranno raccolte le firme dei presenti.

Gli studenti frequentanti devono formare gruppi di 4/5 persone. I gruppi svolgeranno insieme le attività previste in aula (esercitazioni, letture, ecc.) e redigeranno, come gruppo, la tesina valida per superare l’esame.

Uno studente per ogni gruppo deve comunicare al docente all’indirizzo mail marco.terraneo@unimib.iti nominativi e il numero di matricola dei membri del gruppo entro la data indicata a lezione.