Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

LINGUAGGI E NUOVE TECNOLOGIE PER IL WEB

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità logiche e buon livello di cultura generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Capacità di lettura in lingua inglese.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte sostenute al computer in un laboratorio informatico. In particolare, l'esame consta di un primo blocco di 15 domande a scelta multipla, che dà accesso (11 corrette su 15) ad una seconda parte con 2 domande aperte.

STUDENTI INTERNAZIONALI: Dei materiali per la preparazione in inglese e la possibilità di sostenere l’esame in inglese sono offerti su richiesta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Fornire allo studente le nozioni relative alle problematiche esistenti nell'utilizzo degli strumenti e degli ambienti digitali, con un focus particolare sulla fascia giovanile della popolazione.

Competenze
Individuare e interpretare in maniera critica le informazioni e le relazioni online; saper gestire il tempo e l'attenzione in una ambiente di connessione permanente; saper creare contenuti digitali in modo responsabile e cosciente.

Contenuti

Il corso affronta la condizione socio-tecnologica della connessione permanente alla rete (risultato dell'integrazione della rete internet, dei social network e della connessione in mobilità) e le sue problematiche, analizzando nel dettaglio le principali aree della competenza digitale critica. Si discute anche delle forme di intervento per lo sviluppo di tali competenze, specie nell'età adolescenziale.

Programma esteso

La digitalizzazione (aspetti tecnici e sociali)

La condizione di connessione permanente;

La disuguaglianza digitale: dal digital divide al sovraconsumo digitale

I Social network;

Le problematiche della connessione permanente;

Le competenze digitali:

1) La ricerca e la valutazione consapevole delle informazioni online;

2) La gestione delle relazioni sociali online;

3) La creazione consapevole e responsabile di contenuti digitali;

4) La sicurezza digitale;

5) La gestione del tempo e dell'attenzione;

Gli interventi educativi e sociali mirati al "benessere digitale".

Bibliografia consigliata

1) Gui M. (a cura di) (2019), Benessere Digitale in adolescenza. Un percorso di educazione all'uso consapevole dei media, Mondadori

2) Dispensa a cura del docente reperibile sulla piattaforma e-learning e presso la copisteria “Fronteretro”, Viale Sarca, 191 Milano.

MATERIALE AGGIUNTIVO: A completamento del materiale per la preparazione dell’esame, verranno pubblicate le slide delle lezioni, sulla pagina del corso al termine del lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro in gruppi, discussione in plenaria.