Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Conoscenza di:
- principi e fondamenti del servizio sociale;
- processo metodologico unitario;
- codice deontologico dell’assistente sociale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale che mira a verificare:
- conoscenza e comprensione del processo metodologico del servizio sociale;
- la conoscenza e la capacità di analisi delle tecniche relative ai principali strumenti professionali del servizio sociale;
- la capacità di applicare un agire professionale consapevole e autoriflessivo.

L'esame consisterà in due domande aperte a cui rispondere. Per superare l'esame è necessario rispondere in modo sufficiente a entrambe le domande.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di sviluppare conoscenza e comprensione:
- del significato di trifocalità come chiave di lettura della realtà e orientamento concreto dell’intervento professionale;
- dell’approccio riflessivo al lavoro sociale;
- delle dinamiche comunicative nella relazione di aiuto e nella dimensione collettiva.
- del lavoro di gruppo e con i gruppi;
- del lavoro con le reti e la comunità;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Far acquisire allo studente capacità e abilità che consentano di:
- riflettere consapevolmente sul proprio agire professionale e sui contesti in cui si trova a operare;
- situare l’intervento nel quadro del contesto organizzativo e sociale, declinando il mandato professionale nel quadro del mandato istituzionale di riferimento;
- condurre colloqui;
- lavorare con le reti, con i gruppi e con la comunità.

Contenuti

Il corso tratterà di:
- Riflessività nel servizio sociale
- Concetto di trifocalità
- Mandato istituzionale e mandato professionale: il rapporto organizzazione/ruolo;
- Processi comunicativi e colloquio;
- Lavoro di gruppo e processi collaborativi;
- Servizio sociale di comunità e lavoro di rete.

Programma esteso

Il corso di MTSS 1 considera la dimensione ‘meso’ dell’intervento sociale e colloca il lavoro sociale in una dimensione organizzativa.
In questo quadro verranno affrontati:
- La riflessività nel lavoro sociale;
- il ruolo dell'assistente sociale in rapporto all’organizzazione di appartenenza;
- il colloquio;
- la documentazione;
- il lavoro in gruppo e con i gruppi, con particolare riferimento alla rete professionale, al lavoro d’équipe e alla conduzione delle riunioni;
- il servizio sociale di comunità;
- la programmazione e valutazione degli interventi.

Bibliografia consigliata

Allegri E. (2015), Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma (Capitoli 2, 4, 5).

Cellini G. e Dellavalle M., 2015, il processo d’aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli editore, Torino (Capitoli 1-3).

Fabbri V., 2006, Il gruppo e l’intervento sociale, Carocci, Roma

Fargion S., 2013, Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci, Roma

Fazzi L., 2015, Servizio sociale riflessivo. Metodi e tecniche per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano.

Metodi didattici

Lezioni, discussioni e lavoro di gruppo. Il corso sarà arricchito da interventi didattici svolti da assistenti sociali esperti di specifiche aree professionali.