LINGUA INGLESE PER SCIENZE TURISTICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
10
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
70
Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento consiste in
- una prova scritta che mira a verificare le competenze linguistiche acquisite durante il corso, a valutare il livello di comprensione della lingua straniera scritta e di conoscenza di alcuni temi della civiltà e della cultura della lingua straniera studiata.
- una prova orale dove si esplichi la capacità di presentare un progetto o un argomento nell’ambito del turismo, la capacità altresì di capire e produrre enunciati in lingua straniera intorno ai temi trattati durante il corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Risultati attesi di apprendimento dell’insegnamento.

- Con riferimento al modulo di 6 cfu, lo studente saprà scrivere e interagire attraverso i vari canali della scrittura nell’ambito dell’industria del turismo.

- Con riferimento al modulo di 4 cfu, lo studente saprà interagire oralmente su argomenti di carattere turistico-economico, utilizzando un lessico e con un registro appropriato.

Conoscenza e comprensione

- A tale fine, il corso propone un’ampia gamma di letture, esercizi grammaticali e comunicativi, necessari per il raggiungimento di livello di qualità per un futuro lavoro nel settore.

- Una accurata indagine di tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia, attingendo a fonti storico-letterarie ed economico-sociali sono il tramite per meglio conoscere e comprendere gli aspetti più vari della comunicazione turistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso nei due moduli mira a fornire agli studenti le abilità linguistiche, culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing. Questo corso é così strutturato in modo tale da fornire gli strumenti teorici e pratici per la preparazione di coloro che intendono lavorare nel campo poliedrico del turismo.
L’obiettivo principale é quello di migliorare l’utilizzo delle lingue straniere (francese, inglese, spagnolo, tedesco) rafforzando il vocabolario specifico del settore e le strategie comunicative in grado di facilitare la comunicazione con una clientela straniere nelle più diverse situazioni. Molto peso viene dato all’ascolto e alla comprensione delle lingue di cui sopra al fine di incentivare la conversazione simulando situazioni reali di ogni giorno, andando via via a migliorare la produzione orale attraverso il corretto utilizzo del vocabolario e la precisione di pronuncia.

Autonomia di giudizio

I due moduli offrono un approccio tematico all’acquisizione di strategie di comunicazione in un ambito specialistico quale quello del turismo, attivando in tempi brevi la capacità ricettiva della lingua scritta al fine di permettere agli utenti di affrontare materiali autentici in modo autonomo. Chi legge, infatti, deve imparare a gestire il lessico particolarmente ricco ed eterogeneo che va a caratterizzare il settore delle scienze turistiche e a collocarlo nell’enunciazione in modo appropriato e consono.

Contenuti

CFU insegnamento: 10 CFU suddivisi in due moduli:

- Modulo 6 cfu LINGUA MAGISTRALE PER IL TURISMO
- Modulo 4 cfu CORSO DI CULTURA

Programma dell’insegnamento

Il modulo di Lingua (6 cfu) si prefigge di sviluppare le capacità linguistiche nelle quattro attività previste dalla Comunità Europea: scrittura, lettura, comprensione, produzione orale. Lo studente dovrà acquisire e consolidare le competenze linguistiche, comunicative e interculturali utili per operare nel settore del turismo.

Il modulo di Cultura (4 cfu) intende considerare, in chiave diacronica e sincronica, aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed economia delle realtà britannica, francese, spagnola e tedesca.

Programma esteso

Programma dell’insegnamento

Il modulo di Lingua (6 cfu) si prefigge di sviluppare le capacità linguistiche nelle quattro attività previste dalla Comunità Europea: scrittura, lettura, comprensione, produzione orale. Lo studente dovrà acquisire e consolidare le competenze linguistiche, comunicative e interculturali utili per operare nel settore del turismo.

Il modulo di Cultura (4 cfu) intende considerare, in chiave diacronica e sincronica, aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed economia delle realtà britannica, francese, spagnola e tedesca.

Bibliografia consigliata

Il corso è costituito da 2 moduli:

1 Lingua inglese: = 6 cfu (prova scritta)

E’ disponibile una dispensa sulla piattaforma di dott. Anderson: ‘Laurea Magistrale in Economia del Turismo’, da Robin Anderson.

2 Cultura anglosassone = 4 cfu (prova orale)
-J. O’ Driscoll, Britain, OUP, Oxford 2009
Altri testi
-D. McDowall, Britain in Close-up, Longman, Harlow 2003
-P. Harvey, R. Jones, Britain Explored. New Edition, Longman, Pearson Education, Harlow 2002, Ristampa 2010
-A. Pilbeam, Market Leader. Working Across Cultures, Longman, Pearson Education, Harlow 2010
-P. Tornaghi - M.L. Maggioni, Arcipelago inglese, Sugarco Ed., Milano 2002.

Metodi didattici

Lezione frontale in aula

Contatti/Altre informazioni

1 Lingua inglese: = 6 cfu (prova scritta)
Il corso è annuale con un impegno settimanale di 2 ore.

2 Cultura anglosassone = 4 cfu (prova orale)
Il corso sarà tenuto nel I semestre.