ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE PER IL TURISMO - SPAGNOLO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
14
Prerequisiti: 

Livello B1 del QCER.

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell’apprendimento consiste in:
Per i frequentanti: valutazione in itinere degli esercizi scritti e orali e dei testi proposti durante il corso. Elaborazione di un testo finale.
Per i non frequentanti: Test scritto sui contenuti linguistici e lessicali del testo di riferimento; traduzione dall'italiano allo spagnolo e comprensione di un testo scritto di ambito economico + prova orale su contenuti economico e socio-culturali (articoli compresi nel testo adottato) e sulla capacità di espressione.
Il test scritto è propedeutico all’orale.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche acquisite, completare lo studio delle competenze morfosintattiche e arricchire quelle lessicali attraverso lo studio di testi di economia e di turismo.

Contenuti

I contenuti grammaticali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell’economia e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.

Programma esteso

L’obiettivo principale è quello di migliorare l’utilizzo della lingua spagnola orale e scritta. rafforzando il vocabolario specifico del settore turistico e le strategie comunicative in grado di facilitare la comunicazione con una clientela straniera nelle più diverse situazioni.

Bibliografia consigliata

Testo adottato:
Gonzalez Luna – Lisi – Sagi Vela, Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013.

Grammatiche di riferimento:
Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002.
R. Odicino – C. Campos – M. Sánchez, Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014.
Dizionari:
Laura Tam, Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006.
Monolingui:
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es

Metodi didattici

lezione frontale