Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 2
Crediti: 16
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 19
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

DOLORE PERSISTENTE: UN FRAMEWORK FLESSIBILE BIOPSICOSOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
7

Metodi di valutazione

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Presentazione della più aggiornata evidenza scientifica sul dolore persistente

Programma esteso

Revisione sul Dolore: diversi tipi e meccanismi. Valutazione e rilevanza clinica
Introduzione all’applicazione pratica delle più recenti evidenze scientifica in chiave biopsicosociale

Bibliografia consigliata

(Lima and Abner 2017)
(Naugle, Fillingim et al. 2012)
(Nijs, Lluch Girbes et al. 2015)
(Booth, Moseley et al. 2017)
(Hainline, Turner et al. 2017)
(Yarnitsky, Granot et al. 2014)
(Vardeh, Mannion et al. 2016)

Metodi didattici

- Lezione frontale
- Esercitazioni pratiche
- Filmati
- Discussione generale