Anno di corso: 1

Crediti: 9
Crediti: 9
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 24
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 24
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

TECNICHE INNOVATIVE NEL PAZIENTE PEDIATRICO ED ADULTO-GERIATRICO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
7
Prerequisiti: 

Iscrizione al 2°, 3° anno Corso di Laurea in Igiene Dentale

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Test scritto a risposte multiple

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

L'attività formativa è volta ad acquisire le conoscenze necessarie ad ottenere un nuovo approccio metodologico ed operativo corretto, al fine di migliorare la salute orale del paziente attraverso i nuovi ausili che il mercato mette a disposizione.

Contenuti

Il corso si propone di fornire allo studente del Corso di Laurea in Igiene Dentale le basi teoriche e pratiche per affrontare le metodiche innovative nel paziente pediatrico ed adulto-geriatrico.

Programma esteso

PROGRAMMA
1)Presentazione delle metodiche innovative: vantaggi, svantaggi, modalità d'utilizzo ed evidenze cliniche .
2) Applicazioni cliniche: preventive e terapeutiche
3)Campi d'utilizzo delle differenti metodologie applicate su pazienti pedo-ortodontici ed adulto-geriatrici
4) Azioni cliniche: sui tessuti dentali e sui tessuti parodontali.
5) Confronti tra passato e presente.

Bibliografia consigliata

Manuale operativo studenti di igiene dentale , casa editrice Ariesdue, Milano

Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentali, PICCIN

Metodi didattici

Le lezioni sono impartite con metodiche di didattica frontale corredata da materiale iconografico. Lo studente potrà applicare i protocolli appresi nelle lezioni frontali direttamente su paziente durante le esercitazioni in reparto.