Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 22
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 26
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

RICERCA OSTETRICO-GINECOLOGICA E NEONATALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MED/47)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
32

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta e domande a risposta breve. Esame orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente, al termine del corso, conoscerà le modalità con cui porre un quesito di ricerca e reperire, comprendere e analizzare criticamente la letteratura scientifica.

Contenuti

Il corso fornisce allo studenti i fondamenti della ricerca nella midwifery.

Programma esteso

La ricerca bibliografica e le modalità di citazione dei riferimenti bibliografici. Le differenze tra ricerca quantitativa e qualitativa. I vari disegni di studio. La valutazione critica di un articolo scientifico. La pianificazione di una ricerca. La metodologia PICO. Il Comitato Etico. La diffusione delle conoscenze.

Bibliografia consigliata

Rees Colin. Introduction to research for Midwives. Churchill Livingstone Elsevier, 2011, 3ed.
Siu Caroll and Camerasamy Huguette, Doing a Research Project in Nursing & Midwifery. A basic guide to research using the Literature review Methodology, Sage, 2013.
David Silverman. Come fare ricerca qualitativa. Una guida pratica. 2002, Carocci Editore
Spiby H, Munro J. Evidence based midwifery. Application in context. Wiley-blackwell, 2010.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.