Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 22
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 26
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

GRAVIDANZA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MED/47)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
32
Prerequisiti: 

Gli studenti riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione delle competenze di base richieste.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta e domande a risposta breve. Esame orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso conoscerà la fisiologia della gravidanza. Lo studente acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico della donna gravida in un percorso nascita fisiologico. Lo studente sarà in grado di descrivere i cambiamenti associati alla gravidanza normale.

Contenuti

Il corso fornisce allo studente le nozioni relative ai processi fisiologici della gravidanza e le competenze per un’assistenza ostetrica basata sulle prove di efficacia.

Programma esteso

Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale della gravidanza fisiologica attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Diagnosi di gravidanza, fenomenologia della gravidanza. La semeiotica ostetrica. La Pelvimetria, la reattività fetale. L’educazione in gravidanza e gli stili di vita. Le norme di tutela e di sicurezza. La prevenzione primaria degli esiti avversi della riproduzione (EAR) La relazione terapeutica in gravidanza; la relazione genitoriale e il ruolo educativo dell’ostetrica\o. La comunicazione in gravidanza. La diagnostica strumentale, tecnologica, di laboratorio in gravidanza e la sua interpretazione. I modelli di assistenza ostetrica prenatale. Il planning di assistenza alla gravidanza a basso rischio.

Bibliografia consigliata

SNLG e ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (aggiornamento luglio 2011) PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. COAD J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2011, 3° ed. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo.