Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 22
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 26
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

PATOLOGIA GINECOLOGICA 2

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
GINECOLOGIA E OSTETRICIA (MED/40)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Trimestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
12

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta ed esame orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso conoscerà le principali patologie ginecologiche e uro-ginecologiche, neoplastiche e non neoplastiche e le relative procedure diagnostiche e terapeutiche.

Contenuti

Il corso fornisce allo studente le nozioni relative alle principali patologie ginecologiche, onco-ginecologiche, uro-ginecologiche.

Programma esteso

Epidemiologia, eziologia, diagnostica, trattamento (chirurgico e non) dei tumori a carico dell’apparato genito riproduttivo (strutture annessiali, utero, genitali esterni, mammella e trofoblasto).

Bibliografia consigliata

NAPPI C., Ostetricia e Ginecologia - Idelson - Gnocchi Ed. 2004. FERRARI AUGUSTO, FRIGERIO LUIGI, Core curriculum di Ginecologia e Ostetricia,Mc Graw Hill 2012. GIBBS, R.S., KARLAN, B.Y, HANEY, A.F. Danforth's obstetrics and gynecology, Lippincott Williams & Wilkins,2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.