Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 22
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 26
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

TRAVAGLIO-PARTO DISTOCICO 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
GINECOLOGIA E OSTETRICIA (MED/40)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Trimestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
12

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta ed esame orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso conoscerà le principali condizioni di distocia del travaglio di parto.

Contenuti

Il corso fornisce allo studente le nozioni relative alle condizioni di distocia del travaglio di parto.

Programma esteso

Prevalenza, diagnosi e trattamento delle principali distocie dinamiche del travaglio di parto. Diagnosi e trattamento delle alterazioni del benessere fetale intrapartum. Indicazioni e tecniche di riparazione chirurgica del perineo. Epidemiologia, fisiopatologia, diagnosi e trattamento della Morte Endouterina Fetale.

Bibliografia consigliata

PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery.
Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book. SIMKIN PENNY, ANCHETA RUTH, The labor progress handbook. Early interventions to prevent and treat dystocia, Blackwell, 3° ed, 2011. ROBERT K. CREASY, ROBERT RESNIK, AND JAY D. IAMS, Maternal fetal medicine. VI ediz. Creazy- Resnik. MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.