Dal linguaggio orale al linguaggio scritto; Imparare la lingua scritta; La lettura come processo cognitivo; disturbi dell’apprendimento nella S.Down,
Dal linguaggio orale al linguaggio scritto: note storiche, vari sistemi di codificazione, il sistema alfabetico
Imparare la lingua scritta: modelli di apprendimento nell’adulto
La lettura come processo cognitivo: l’approccio costruttivista di Ferreiro Teberosky
Ritardo mentale ritardo del linguaggio e disturbi dell’apprendimento con particolare riferimento alla S.Down,
Proposte di intervento riabilitativo
1. Buckley S, Bird G, Reading and writing development for infant with Down syndrome, Speech and language development for infant with Down syndrome, disponibile on line www.downsed.org , 2004.
2. Ferreiro E, Alfabetizzazione.Teoria e pratica, Milano, Raffaello Cortina, 2003.
3. Pfanner P., Canepa, Lo sviluppo neuropsichico nella sindrome di Down, in Bargagna S, La Sindrome di Down: proposte per un percorso educativo e riabilitativo,. Pisa, Del Cerro, 2000.
4. Vicari S, la sindrome di Down, Il Mulino, 2007
5. AA. VV., Ricercare per fare, Junior ed. 2009