Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LETTURA E SCRITTURA NEL RITARDO MENTALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
8
Prerequisiti: 

Iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Discussione finale di gruppo

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Avvicinare gli studenti alle conoscenze psicogenetiche dello sviluppo del linguaggio nel ritardo mentale

Contenuti

 Dal linguaggio orale al linguaggio scritto; Imparare la lingua scritta; La lettura come processo cognitivo; disturbi dell’apprendimento nella S.Down,

Programma esteso

  Dal linguaggio orale al linguaggio scritto: note storiche, vari sistemi di codificazione, il sistema alfabetico
 Imparare la lingua scritta: modelli di apprendimento nell’adulto
 La lettura come processo cognitivo: l’approccio costruttivista di Ferreiro Teberosky
 Ritardo mentale ritardo del linguaggio e disturbi dell’apprendimento con particolare riferimento alla S.Down,
 Proposte di intervento riabilitativo

Bibliografia consigliata

1. Buckley S, Bird G, Reading and writing development for infant with Down syndrome, Speech and language development for infant with Down syndrome, disponibile on line www.downsed.org , 2004.
2. Ferreiro E, Alfabetizzazione.Teoria e pratica, Milano, Raffaello Cortina, 2003.
3. Pfanner P., Canepa, Lo sviluppo neuropsichico nella sindrome di Down, in Bargagna S, La Sindrome di Down: proposte per un percorso educativo e riabilitativo,. Pisa, Del Cerro, 2000.
4. Vicari S, la sindrome di Down, Il Mulino, 2007
5. AA. VV., Ricercare per fare, Junior ed. 2009

Metodi didattici

Il corso si articola in 1 incontro di 4 ore e 2 incontri da 2 ore . Lezioni frontali e lavori di gruppo. Dispense, ausili audio e video.