Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

A-L e M-Z

Una buona preparazione liceale nelle materie umanistiche.
Lineamenti della storia letteraria e della storia italiana e europea del secolo XX.
Buone capacità espressive.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

A-L e M-Z
Colloquio orale.
Criteri di valutazione: Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di tutte le voci (volumi, saggi, documenti) presenti nella bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti in modo pertinente, chiaro, corretto e argomentato, utilizzando con proprietà la terminologia critica. Una parte del colloquio consiste nel commento di un brano delle opere in programma. Poiché la comprensione della lettera del testo rappresenta una condizione ineludibile per l’interpretazione letteraria, si raccomanda, durante la preparazione del colloquio, l’utilizzo di un buon vocabolario (naturalmente anche online).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

A-L e M-Z
Conoscenza e comprensione

Obiettivo dell’insegnamento è in primo luogo di promuovere e consolidare la capacità di lettura dei testi. Attraverso l’esercizio dell’interpretazione lo studente imparerà a cogliere gli aspetti formali e tematici delle opere, i caratteri delle esperienze rappresentate, la loro organizzazione; e insieme a interrogarsi sulle relative motivazioni e implicazioni, anche in rapporto alla propria esperienza personale. Inoltre avrà occasione di approfondire questioni di grande rilievo, oggetto delle opere letterarie di volta in volta affrontate: si tratti di vicende storiche, nodi psicologici, problemi morali, situazioni relazionali e comunicative.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Attraverso l’esercizio dell’interpretazione dei testi gli studenti impareranno a misurare lo spessore e la complessità dell’universo del discorso, e quindi ad apprezzare le potenzialità di un uso consapevole della parola. Per questa via potranno corroborare sia le proprie abilità comunicative, sia la propria autonomia di giudizio. Una cosciente e addestrata capacità di lettura consente di trasformare l’esperienza estetica in un modo di estendere la propria esperienza esistenziale, migliorando e raffinando la comprensione dei discorsi, delle scelte, del punto di vista dei propri simili. In ultima analisi, la letteratura è uno strumento che mira a incrementare la flessibilità e la duttilità delle risposte (emotive, intellettuali, pragmatiche) alle situazioni nuove: e, di conseguenza, di intensificare le capacità di interazione sociale.

Contenuti

A-L e M-Z
Un approccio critico alla letteratura, intesa come rappresentazione di esperienze. Gli argomenti del corso offriranno agli studenti l’opportunità di indagare le relazioni umane e il tessuto sociale, di prendere in esame e interpretare in maniera critica e analitica le esperienze, e di apprezzare i differenti modi in cui sono esse vengono rappresentate letterariamente.

Programma esteso

A-L e M-Z
Oggetto del corso è un approccio ai testi che metta in luce la dimensione formativa della letteratura. Ciò avviene attraverso tre principali vie.
1) Sul piano tematico, il rilievo assegnato alla rappresentazione letteraria di processi educativi, quali ad esempio la tradizione del Bildungsroman, le storie di formazione, le immagini dell’infanzia, dell’adolescenza, della scuola, della famiglia, della disabilità, di contesti educativi in genere.
2) Sul piano estetico, la valorizzazione dell’idea di letteratura come simulazione e proiezione artistica di esperienze, e quindi come repertorio eccezionalmente copioso e variegato di modelli umani, ovvero di costellazioni psicologiche, paradigmi di comportamento, contesti sociali e culturali.
3) Sul piano linguistico, l’attenzione ai modi in cui i soggetti (narratori, personaggi, voci poetiche) parlano di sé e degli altri, degli eventi interiori ed esteriori, delle vicende private e pubbliche, dei fatti e delle idee; il riconoscimento dei differenti contesti comunicativi rappresentati, della adeguatezza e efficacia delle scelte espressive effettuate dagli interlocutori, del senso esistenziale e sociale delle diverse interazioni verbali.
Il corso affronta argomenti di carattere teorico-metodologico e storico-culturale, necessari agli approfondimenti monografici, scelti di anno in anno, e dedicati alla lettura e all'interpretazione di opere di uno o più autori, anche stranieri.

Bibliografia consigliata

A-L e M-Z
Parte istituzionale:
-M. Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti (Quodlibet); solo i saggi: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.
-M. Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere

NB: Parte integrante della bibliografia d’esame sarà una serie di testi brevi messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica Moodle (elearning.unimib.it), in particolare testi poetici, letture critiche, immagini, disegni, dichiarazioni e interviste. Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.

Bibliografia per i non frequentanti:
Per gli studenti non frequentanti il programma e la bibliografia sono identici a quella per gli studenti frequentanti.

NB: Il corso di Letteratura italiana contemporanea avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica Moodle (elearning. unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.

A-L -Titolo del corso:
Sull’isola, dall’infanzia all’adolescenza.
Elsa Morante e il romanzo di Arturo.

Parte monografica:
E. Morante, L’isola di Arturo, Einaudi 1957 (ma va bene qualsiasi edizione successiva purché integrale).

Bibliografia critica:
G. Rosa, L’«Isola di Arturo»: il romanzo di formazione di Arturo e Nunz, in Eadem, Elsa Morante, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 59-86.
G. Rosa, Cronologia, in Eadem, Elsa Morante, Bologna, Il Mulino 2013, pp. 165-167.
G. Debenedetti, L’isola della Morante [1957], in Idem, Saggi, «I Meridiani» Mondadori, Milano 1999, pp. 1118-1138. Il testo sarà disponibile sulla piattaforma didattica Moodle.
C. Garboli, L’isola di Arturo, in Idem, Il gioco segreto, Adelphi, Milano 1995, pp. 67-88. Il testo sarà disponibile sulla piattaforma didattica Moodle.

M-Z -Titolo del corso:
Raccontare e “guardare” la disabilità: Italo Calvino, La giornata di uno scrutatore (1963) – Giuseppe Pontiggia, Nati due volte (2000).

Parte monografica:
Opere
Italo Calvino, La giornata di uno scrutatore (disponibile in edizione Oscar Mondadori)
Giuseppe Pontiggia, Nati due volte (disponibile in edizione Oscar Mondadori)
Giuseppe Pontiggia, Handicap di genitori e insegnanti, in I. Bossi Fedrigotti (a cura di), Mi riguarda, Roma, E/O, 1994, pp.89-98 (il testo sarà disponibile sulla piattaforma didattica Moodle).

Bibliografia critica:
B. Falcetto, Nota a La giornata d’uno scrutatore, in I. Calvino, Romanzi e racconti, edizione diretta da Claudio Milanini, a cura di Mario Barenghi e Bruno Falcetto, vol. secondo, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 1992, pp. 1311-1317.
F. Serra, Calvino, Roma, Salerno, 2006 [solo il paragrafo La giornata di uno scrutatore, pp. 145-155]
Intervista di Maria Corti a Italo Calvino, “Autografo”, II, 6, ottobre 1985 [incluso nella sezione Pagine autobiografiche del tomo secondo di I. Calvino, Saggi. 1945-1985, a cura di Mario Barenghi, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 1995, pp. 2920-2929]

Rossana Dedola, Giuseppe Pontiggia. La letteratura e le cose essenziali che ci riguardano, Roma, Avagliano, 2013 [solo Parte prima. Tre giornate con Pontiggia, pp. 13-62, e L’handicap attraverso il caleidoscopio, pp. 184-192].
Andrea Battistini, Pontiggia e la delicata ferocia di “Nati due volte”, in “Studi di estetica”, n. 24, 2001, pp. 177-188 (il testo sarà disponibile sulla piattaforma didattica Moodle)

Metodi didattici

A-L e M-Z
Lezioni frontali, proiezione materiali video, esercizi di lettura, discussione, commento del testo: aspetti linguistici, stilistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali.

Contatti/Altre informazioni

A-L
I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione. In una giornata, mediamente, si terranno circa 16 colloqui. La docente non interviene sull’ordine di iscrizione. Chi avesse esigenze di orario o di calendario per problemi di lavoro è pregato di comunicarle per tempo all’indirizzo mail: angela.borghesi@unimib.it

M-Z
I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione. In una giornata, mediamente, si terranno circa 16 colloqui. La docente non interviene sull’ordine di iscrizione. Chi avesse esigenze di orario o di calendario per problemi di lavoro è pregato di comunicarle per tempo all’indirizzo mail: francesca.caputo@unimib.it