Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

STORIA CONTEMPORANEA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale. Criteri di valutazione: proprietà di linguaggio, conoscenza dei contenuti generali e delle linee interpretative dei testi segnalati.Più precisamente: si domanderà di esporre un argomento tra quelli contenuti nel testo di riferimento, e un argomento basilare per ognuno dei testi del programma d’esame che consenta di verificare l'effettiva comprensione dei contenuti dei testi stessi. L'esame verrà condotto nei limiti del possibile in forma dialogica, cercando di imbastire tra docente e studente un discorso fluido e di senso compiuto, che tocchi anche argomenti trasversali all'intero programma. La proprietà del linguaggio e la correttezza dell'uso della lingua italiana nella sua forma orale contribuiranno a formare una parte della valutazione.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Trasmettere le basi della conoscenza storica sull’età contemporanea.

Contenuti

Storia politica dal 1945 al 1991.

Programma esteso

Il corso mira a offrire una panoramica sui principali fenomeni politici e sociali che hanno caratterizzato la storia degli ultimi settant’anni. Particolare attenzione verrà posta alla storia dell’Italia repubblicana. Si ritiene che l’educatore, in quanto figura sociale, possa non solo arricchirsi culturalmente ma anche svolgere con maggiore consapevolezza la propria attività professionale se provvisto di una migliore conoscenza del mondo in cui si trova a vivere.

Bibliografia consigliata

William I. HITCHCOCK, Il continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci editore, Roma, 2003.

Metodi didattici

Racconto delle vicende con coinvolgimento degli studenti.