Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 22
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 26
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

MIDWIFERY CASE LOAD STUDENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
A scelta Facoltà di Medicina
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
2

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Frequenza

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso conoscerà le modalità per condurre le visite prenatali, la programmazione dell’agenda della gravidanza, le prescrizioni raccomandate in relazione alla settimana gestazionale. Lo studente sarà in grado di consigliare la donna durante l’intero percorso nascita instaurando una relazione di partnership.

Contenuti

Il percorso prevede l’assistenza da parte dello studente con la supervisione delle professionisti ostetriche, durante tutto il percorso nascita, dal concepimento al puerperio.

Programma esteso

Le dinamiche interpersonali nella relazione di partnership tra la donna e l’ostetrica. La pianificazione dell’agenda della gravidanza. La conduzione dell’esame prenatale. Le prescrizioni e I consigli evidence based in relazione alla settimana gestazionale. La relazione donna ostetrica durante il travaglio di parto e nel puerperio. L’assistenza ostetrica women-centered, dal concepimento al puerperio.

Bibliografia consigliata

PAIRMAN, TRACY, THOROGOOD PINCOMBE. Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015, 3nd edition . E-book.

Metodi didattici

Esercitazione, tutorato clinico