Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Interesse ed impegno ad operare in qualità di educatori nei diversi possibili ambiti socio-assistenziali.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame scritto consisterà in 30 domande a risposta multipla (3 o 4 risposte per domanda, di cui 1 corretta), ed una con risposta aperta. I discenti dovranno rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande per superare l’esame. I criteri di valutazione della risposta alla domanda aperta riguarderanno la padronanza dei contenuti; la capacità argomentativa; precisione nel linguaggio. Sarà possibile comunque svolgere un esame orale su richiesta/proposta del docente e/o ciascun discente in base a motivazioni specifiche.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Raggiungere conoscenze e competenze in ambito di promozione della salute applicata ai diversi contesti socio-assistenziali nei quali i discenti eserciteranno la loro professione.

Contenuti

Igiene generale e applicata: principi e concetti, sviluppi ed applicazioni nei diversi settori di interesse per la tutela e la promozione della salute.

Programma esteso

Concetto di salute, determinanti di salute. Principi e concetti di Igiene.
Epidemiologia: principi e concetti, misure .
Principi e concetti di economia sanitaria.
Tipi di studio di ricerca. Lettura ed interpretazione di articoli scientifici
Outcomes research - Qualità della vita associata allo stato di salute
Valutazioni economiche (es analisi costo efficacia, analisi costo utilità, analisi costo beneficio).
Promozione della salute mediante approcci di prevenzione nella popolazione distinta per gruppi per età: pediatrica, adulti, anziani.
Health Technology Assessment.

Bibliografia consigliata

Igiene per le professioni sanitarie. Autore: Ricciardi Walter. Editore: Sorbona. Edizione: 2014.

Igiene e promozione della salute per scienze della formazione, a cura di Enza Sidoti, editore Piccin.

Metodi didattici

Le lezioni verranno condotte con modalità interattiva, mediante didattica frontale ed esercitazioni sia individuali sia di gruppo, durante le quali i discenti avranno opportunità di maturare e approfondire i concetti che verranno loro proposti dal docente.

Contatti/Altre informazioni

Un paio di lezioni consisteranno in seminari di approfondimento con un medico che proporrà alcuni argomenti di igiene applicata in specifici gruppi di popolazione (es. pediatrica, geriatrica).