Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

STATISTICA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Statistica I

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti per l’analisi dei fenomeni sociali attraverso la presentazione delle modalità di conduzioni di indagini sul campo e costruzione di indicatori sintetici e di scale di atteggiamenti.

Contenuti

Prima parte: strumenti di base per la conduzione di indagini sul campo, con particolare riferimento alle questioni attinenti l’architettura del questionario e la costruzione di scale.
Seconda parte: Informazioni di base sugli indicatori sociali. Gli Indici di Sviluppo Umano, indici tematici, fonti statistiche e analisi di trend.

Programma esteso

Prima parte: Indagini campionarie, implementazione del disegno complessivo . Misure e modalità di raccolta dei dati. Struttura di un questionario. Domande e categorie di risposte. Aspetti psicologici e fraseggio
Effetti risposta; effetti d’ordine
Intervistatore e possibili sorgenti di errori
La tecnica delle scale: Scala di Bogardus, scalogramma di Guttman, Scala di Thurstone, scala di Likert, Differenziale semantico di Osgood, cenni altre tipologie di scale
Seconda parte
Informazioni di base sugli indicatori sociali. Gli Indici di Sviluppo Umano e misure di Gap. Rassegna dei principali siti nazionali e internazionali.
Simulazione di un percorso di ricerca, scelta di una area tematica: fonti statistiche analisi di trend
Dai dati grezzi alla costruzione degli indicatori, verifiche della adeguatezza della batteria degli indicatori
Elementi per un’ analisi della qualità dei dati e di un rapporto di ricerca

Bibliografia consigliata

Vanda Zammuner (1998), Tecniche dell’intervista e del questionario, il Mulino, Bologna
Enrica Aureli Cutillo (1994), Lezioni di statistica sociale. Dati ed indicatori. Vol. 1°. CISU ed.
Enrica Aureli Cutillo (1996), Lezioni di statistica sociale. Dati ed indicatori vol.2 . CISU ed.

Metodi didattici

Lezioni frontali