Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 17
Crediti: 8
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Anno di corso: 6

Crediti: 11
Crediti: 17
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 17
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 17
Tipo: Altro

STRUMENTI PER LA GESTIONE DI SITUAZIONI ANSIOGENE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
BARILE FRANCESCA
Crediti: 
2
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
14
Prerequisiti: 

Iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Questionari pre-post

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di trasmettere, attraverso la lezione frontale e l’approccio esperienziale diretto, le conoscenze relative alle diverse strategie per gestire le più comuni situazioni di ansia

Contenuti

Aspetti fisiologici e psicologici dell’ansia, strategie di regolazione e autoregolazione e tecniche di gestione dell’ansia.

Programma esteso

Cosa e’ l’ansia? Aspetti fisiologici e psicologici dell’ansia.
Situazioni ansiogene più comuni: ansia da esame, ansia nel parlare in pubblico, ansia legata alle situazioni mediche, attacchi di panico.
Come lavorare sull’ansia? Tecniche di gestione dell’ansia: tecniche di rilassamento, desensibilizzazione sistematica, tecniche cognitive, focalizzazione e
regolazione delle emozioni.

Bibliografia consigliata

Trattamento cognitivo dei disturbi d'ansia. di: Adrian Wells, The McGraw-Hill Companies, 1999.

Metodi didattici

lezione frontale e approccio
esperienziale diretto