Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Anno di corso: 6

Crediti: 10
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 14
Tipo: Altro

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (MED/50)
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Modulo/partizione di: 
Ore di attivita' didattica: 
40

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame finale è scritto ed è composto da domande a scelta multipla, gli studenti scelgono una corretta risposta tra varie scelte allo scopo di valutare le competenze conoscitive e interpretative. Inoltre, sono previste domande aperte che valutano le competenze interpretative.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere e applicare la metodologia epidemiologica ai fini di analizzare, comprendere e valutare i problemi di salute e di assistenza di specifico interesse odontoiatrico sia a livello del singolo che della comunità.
Comprendere i principi e le problematiche normative, organizzative e gestionali relative all’erogazione dell’assistenza sanitaria in Italia. Applicare le misure per la prevenzione del rischio infettivo in odontoiatria.

Contenuti

Epidemiologia, organizzazione e legislazione sanitaria, Igiene e Tecnica ospedaliera.

Programma esteso

EPIDEMIOLOGIA APPLICATA. Andamento delle malattie nello spazio e nel tempo e rapporti con le caratteristiche individuali, sociali ed ambientali. Epidemiologia descrittiva. proporzioni e tassi, misure di frequenza di malattia: incidenza, prevalenza, mortalità, letalità. Le fonti dei dati, dati correnti, registri di patologie, indagini mirate. I concetti di rischio (rischio assoluto, rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio) e causa in medicina, i principali tipi di studi epidemiologici (trasversali, analitici e sperimentali), gli indicatori relativi alla salute orale. Leggere, interpretare e valutare i risultati di uno studio epidemiologico.
ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE SANITARIA. I principi etici alla base dei sistemi sanitari, la strategia della salute per tutti, i principali modelli di finanziamento dei sistemi sanitari e le modalità di finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale. Il pluralismo istituzionale: il ruolo dello Stato, delle Regioni e degli enti erogatori; organizzazione e funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale a livello nazionale, regionale e locale; la programmazione e pianificazione sanitaria, i Piani Sanitari Nazionali e Regionali; I livelli essenziali di assistenza (LEA); organizzazione e funzionamento dell’Azienda Ospedaliera; La classificazione della casistica ospedaliera secondo il sistema DRG; organizzazione e funzionamento dell’Azienda Sanitaria Locale e del Dipartimento di Prevenzione. IGIENE E TECNICA OSPEDALIERA. I concetti di accreditamento e autorizzazione. L’Unità di odontoiatria monospecialistica ambulatoriale: requisiti e criteri organizzativi e funzionali. Caratteristiche e compiti del Responsabile Sanitario dell’attività odontoiatrica monospecialistica. Strategie e procedure per il controllo delle infezioni nelle strutture sanitarie odontoiatriche; sterilizzazione e disinfezione in ambito Odontoiatrico. I dispositivi di protezione individuale, le misure di profilassi post esposizione La prevenzione delle infezioni ospedaliere. Il Risk Management in Odontoiatria. La gestione dei rifiuti.

Bibliografia consigliata

Manzoli M, e al: Epidemiologia e Management in Sanità. Edi-ermes, seconda edizione, 2015. Materiale didattico digitale

Metodi didattici

Lezioni frontali