ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta e prova orale.
In entrambe le prove vengono utilizzate domande semi-strutturate per valutare la conoscenza teorica e pratica raggiunta dagli studenti nella materia.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli studenti alla fine del corso conosceranno le basi del comportamento organizzativo e le sapranno applicare nel contesto dei servizi educativi per l’infanzia

In particolare, saranno in grado di:
- Riconoscere le determinanti individuali del comportamento (competenze e motivazione);
- Analizzare le dinamiche del comportamento in gruppo: conflitto, potere, leadership, cultura
- Operare in coordinamento con i colleghi, anche in situazioni di progetto
- Agire processi di influenza e partecipare ad azioni di cambiamento
- Gestire i rapporti fra la propria struttura e attori chiave dell’ambiente esterno

Contenuti

Comportamento organizzativo
Coordinamento
Gestione di scuole per l’infanzia

Programma esteso

Il corso intende fornire gli elementi base per capire
il funzionamento delle organizzazioni che offrono servizi educativi per l’infanzia e per “vivere” in esse in modo efficace.
Sono analizzate questioni quali: - che cos’è una organizzazione e perché esiste? – in che modo le organizzazioni influenzano le motivazioni e il comportamento degli individui? Quale funzione riveste il lavoro in team nelle organizzazioni? – Quali sono le ragioni dei conflitti e come gestirli in modo efficace?
Che cosa significa “buona” e “cattiva” organizzazione?

Bibliografia consigliata

Saranno definiti in seguito

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi studio.