PEDAGOGIA DELL'INFANZIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza della storia della pedagogia e della psicologia dell’infanzia.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale
Colloquio teso ad accertare la conoscenza e la comprensione delle teorie e dei metodi nell’ambito dell’educazione dell’infanzia e la capacità di analizzare e discutere specifici casi e situazioni educative nei contesti rivolti all’infanzia.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali teorie e metodi nell’educazione dell’infanzia; conoscenza dei servizi educativi per l’infanzia.

Contenuti

Il corso indaga la pedagogia dell’infanzia, le scelte educative e le soluzioni organizzative nei servizi educativi per i bambini da zero a sei anni. Ha l’obiettivo di analizzare e discutere criticamente quanto i servizi educativi siano luoghi pensati e fatti per i bambini.
Saranno esaminati e discussi i seguenti nuclei tematici:
Teorie e metodi della pedagogia dell’infanzia (il ruolo educativo dell’adulto, autonomia/dipendenza, interazioni tra bambini, gioco e apprendimento, spazi e materiali).
Servizi educativi per l’infanzia (modelli pedagogici e organizzativi, professionalità educativa).

Programma esteso

Dopo una prima esplorazione teorico-metodologica dei principali temi e problemi della pedagogia dell'infanzia, in particolare nella prospettiva dell'educazione attiva, saranno poi esaminate nello specifico alcune esperienze educative che verranno analizzate e discusse promuovendo la diretta partecipazione degli studenti.
Nel corso delle lezioni saranno esaminati e discussi i seguenti nuclei tematici:
l'educazione attiva: presupposti teorico-metodologici;
bambini attivi e autonomi;
la relazione adulto-bambino;
l'ambiente e il materiale a misura di bambino.
Saranno successivamente presentati e discussi alcuni temi e questioni di pedagogia dell'infanzia tra i quali la formazione e le competenze professionali delle educatrici; i servizi educativi per la prima infanzia tra modelli consolidati e nuove esperienze.

Bibliografia consigliata

Bondioli A., Savio D., Educare l’infanzia, Carocci Editore, 2018
Fontaine A., L’osservazione al nido, Erikson, 2017
Infantino A. (a cura di), Pratiche educative nei servizi per l’infanzia, Franco Angeli, 2014
Lazzari A., (a cura di), Un quadro europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia: proposta di principi chiave, Zeroseiup, 2016

Metodi didattici

Lezioni interattive con analisi e discussione di filmati e protocolli osservativi relativi a contesti educativi.