PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2018/2019
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
10
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
70
Prerequisiti: 

Capacità di analisi e di sintesi. Adeguata capacità di esposizione scritta.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande a scelta multipla (10 items) e domande aperte (2 brevi e una lunga); possibilità di integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza dei contenuti proposti, e del loro utilizzo nei contesti educativi di crescita e sviluppo. Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici ed empirici affrontati.

Contenuti

Introduzione alla psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti della psicologia dello sviluppo e alle implicazioni educative.

Programma esteso

1.Introduzione alla psicologia come scienza e ai suoi metodi di ricerca. 2.La psicologia dello sviluppo in una prospettiva integrata: lo sviluppo motorio, percettivo, cognitivo, socio-morale, emotivo, affettivo e dell’attaccamento nel periodo del ciclo di vita che va dalla nascita all’adolescenza. 3.Contesti di crescita ed educativi. 4.Cenni sulle traiettorie evolutive atipiche.

Bibliografia consigliata

TESTI OBBLIGATORI
1.Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna.
2.Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna.
3.Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1 e 2).
UN TESTO A SCELTA (l’elenco verrà fornito un mese prima dell’inizio del Corso).

Metodi didattici

Lezione frontale; visione e discussione di filmati; presentazione di strumenti di ricerca.

Contatti/Altre informazioni

IMPORTANTE: Gli studenti della coorte 2017-2018, che usufruiscono del passaggio al Regolamento 2018-2019 per il Percorso Infanzia e hanno già sostenuto nell’a.a. 2017-2018 l’esame di Psicologia dell’Educazione (8 crediti), potranno ottenere i 2 crediti aggiuntivi con le modalità che verranno indicate a inizio Corso.